Sono stati finalmente consegnati i lavori alla ditta M.D. s.r.l. di Trapani, che si era aggiudicata la gara d’appalto per la rimozione delle alghe depositatesi durante la stagione invernale. Domani, 17 giugno, inizieranno gli interventi sulle spiagge di Marausa Lido e Porta Botteghelle
Poiché la rimozione della posidonia incide sui sempre più frequenti fenomeni di erosione dei litorali ed è da considerare specie protetta, l’Amministrazione comunale di Trapani sta valutando differenti metodologie di abbancamento, rispettose dell’ambiente ma, ad un tempo, economicamente vantaggiose. Infatti, dalla osservazione della costa rocciosa sita a destra della storica Torre di Marausa (verso la città di Trapani), si è potuto constatare visivamente com’essa sia interessata dai fenomeni erosivi che perdurano ormai da tempo. L’Amministrazione ha, quindi, proposto al Demanio marittimo lo spostamento delle “alghe” dalle spiagge ai tratti di litorale soggetti ad erosione ed ove non viene praticata la balneazione.
“Ciò comporterà un notevole risparmio – ha dichiarato il Sindaco Vito Damiano – in quanto si potrà evitare il costoso conferimento in discarica, che ricordo essere quella di Siculiana, ma soprattutto tale contenimento dei costi andrà a vantaggio dei contribuenti che si sono sempre sobbarcati la spesa per la ”pulizia delle spiagge” attraverso la specifica tassazione (TARES e TARI)”.