L’integrazione a scuola: ieri un incontro fra alcuni studenti e gli ospiti dello Sprar a Buseto Palizzolo

redazione

L’integrazione a scuola: ieri un incontro fra alcuni studenti e gli ospiti dello Sprar a Buseto Palizzolo

Condividi su:

giovedì 04 Giugno 2015 - 15:36

E’ stata una grande festa, all’insegna dell’integrazione e dello scambio fra diverse culture, la giornata conclusiva del laboratorio “Mirror”, realizzato dall’Associazione MediAzione, in collaborazione con Istituto Comprensivo “G.Pitré – A. Manzoni” di Buseto Palizzolo e l’Amministrazione comunale, d’intesa con il Consorzio Solidalia Onlus, ente gestore del progetto di Rete per l’accoglienza dei richiedenti asilo e rifugiati.

IMG_2232 Ieri, mercoledì 3 giugno, nella sede del centro diurno di Buseto Palizzolo, gli alunni della I B e i migranti ospiti del centro SPRAR di Buseto Palizzolo, si sono incontrati per condividere insieme una giornata all’insegna dell’integrazione e della conoscenza di culture diverse. Dalla convivialità, all’assaggio di specialità tipiche provenienti da diversi paesi, al dialogo e al confronto. Una grande emozione per insegnanti, alunni e genitori dell’istituto scolastico, che hanno apprezzato il percorso di conoscenza con alcuni ospiti del centro di accoglienza SPRAR di Buseto. Gli alunni coinvolti hanno avuto la possibilità di “intervistare” i giovani rifugiati ponendo domande circa la loro provenienza, usi e costumi del paese di appartenenza, sogni e aspettative maturati nel paese che in questo momento li accoglie. In alcuni momenti il confronto è stato particolarmente intenso, soprattutto quando si è parlato di argomenti forti come il momento della traversata in mare, la lontananza dal proprio paese di origine, la perdita di amici durante il viaggio. Nel corso degli incontri vi è stato un crescendo di interesse ed entusiasmo nei confronti delle attività proposte e degli argomenti affrontati; uno degli alunni, di madrelingua anglo-americana, si è proposto spontaneamente come traduttore. La classe ha, inoltre, mostrato una forte carica energetica, una grande potenzialità e un’ottima base su cui pensare e strutturare eventuali futuri interventi anche nei IMG_2281prossimi anni scolastici.

Presenti alla giornata di ieri il sindaco di Buseto Palizzolo Luca Gervasi, l’assistente sociale Maria Stella Bica, Michele Schifano responsabile del Medialab dell’Asp, una rappresentanza dei Carabinieri e della Proloco di Custonaci, oltre agli insegnanti e ai genitori degli alunni dell’istituto “Pitré – Manzoni” e la vice preside Lucia Colomba.

Condividi su: