Il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle Antonio Angileri interviene sugli scontri dialettici tra Alberto Di Girolamo e Massimo Grillo, che hanno caratterizzato queste ultime giornate di campagna elettorale. “Noi ci troviamo bene nelle piazze – afferma Angileri – perché i cittadini sono ormai stanchi di questa vecchia classe politica e ci accolgono con entusiasmo. Il lavoro che stanno svolgendo i nostri portavoce nazionali e regionali è fantastico come confermato dagli ultimi sondaggi che vedono il M5S in crescita e i partiti perdere quota. Localmente, le attività svolte sul territorio negli ultimi tre anni sono state notate e, dall’altra parte, quanto sta succedendo negli ultimi giorni rivela l’indole da vecchi politici sia di Grillo che di Di Girolamo. Il teatrino di accuse reciproche riporta i marsalesi indietro negli anni invece di proiettarli nel futuro”. Per Angileri, poi, i temi su cui si stanno confrontando il candidato centrista e quello del centrosinistra somigliano troppo a quelli di cui si parlava durante la campagna elettorale di tre anni fa: “Anche allora si parlava di metropolitana di superficie, di autobus a metano (anche se il distributore più vicino è oltre Castelvetrano), di denominazione dell’aeroporto, della laguna dello Stagnone o del parco archeologico. Argomenti validi ma non innovativi come altri presenti nel nostro programma che potete leggere nel sito www.antonioangilerisindaco.it. Albergo diffuso, razionalizzazione energetica, rifiuti zero, filiera corta, taglio agli sprechi: questi sono argomenti che solo il MoVimento 5 Stelle riesce a proporre. Invece di parlare di proposte serie per la nostra città si assiste a questi continui scambi di accuse citando addirittura la democrazia quando si propone di ricorrere alla fiducia del Consiglio Comunale su un nuovo Piano Regolatore. E dire che accusavano noi del 5 Stelle di sapere solo insultare e protestare… noi cerchiamo il confronto sui programmi della città ma Di Girolamo e Grillo non si propongono”.
Nel frattempo, continuano le iniziative elettorali del Movimento 5 Stelle, che ha rilanciato in questi giorni il tema della valorizzazione dei DE.CO., i prodotti a denominazione comunale, proponendo contestualmente l’istituzione del marchio Lilybeo DE.C.O.
“Attualmente – prosegue Angileri – i prodotti che possono fregiarsi della certificazione DE.C.O. sono solamente cinque: la pizza rianata, il pane, il pane squarato, la fragola e la fragolina di bosco. Prodotti che purtroppo negli anni sono andati nel dimenticatoio senza aver mai avuto le meritate vetrine. E’ quindi necessaria l’istituzione di nuovi disciplinari riguardanti prodotti che possano ancor più identificare Marsala al pari di altre città italiane. Uno di questi prodotti è indubbiamente il “Gelato Lilybetano” al vino Marsala. La nostra città riuscirebbe ad unire così le profonde tradizioni vinicole e dolciarie in un prodotto unico e distinguibile nel suo genere”.
E proprio alla valorizzazione delle tipicità locali è dedicata l’iniziativa che il M5S terrà questa sera alle 21 presso la gelateria “Peccati di Gusto” in via Garibaldi, dove il candidato sindaco Antonio Angileri presenzierà ad una degustazione del gelato al Marsala. Oltre al gelato sarà possibile gustare il vino passito “PaSSuli” dell’azienda Moziese. Giovedì alle 18, Angileri incontrerà invece gli abitanti di Paolini e delle contrade limitrofe presso il bar “Las Vegas” dove sarà presente anche un banchetto informativo sulle attività del M5S in città e in Sicilia.