Ustica Lines conferma: “dal 7 maggio sospenderemo i collegamenti”. I sindaci delle isole chiedono di incontrare Crocetta

Vincenzo Figlioli

Ustica Lines conferma: “dal 7 maggio sospenderemo i collegamenti”. I sindaci delle isole chiedono di incontrare Crocetta

Condividi su:

mercoledì 06 Maggio 2015 - 08:49

Ore calde per la vertenza “Ustica Lines”. Ieri pomeriggio, attraverso una nota inviata agli organi di stamoa, la società di Vittorio Morace ha confermato che, in mancanza di fatti nuovi, sospenderà i collegamenti per le isole a partire da giovedì 7 maggio. Si è infatti concluso con un sostanziale nulla di fatto l’incontro tenutosi alla Regione a cui hanno partecipato l’assessore Giovanni Pizzo, il direttore Bellomo, la dottoressa Piazza, i rappresentanti di Ustica Lines e i rappresentanti sindacali.

“La Regione Siciliana, sconfessando se stessa – si legge nella nota della compagnia di navigazione – ha disconosciuto quello che era stato ipotizzato come un percorso attuabile durante la riunione svoltasi a Messina (il pagamento dell’85 per cento di quanto dovuto alla Società pari a quanto dalla stessa Regione ritenuto congruo, rinviando l’eventuale saldo ad un contradditorio tra le parti), ha confermato di non volere firmare i contratti e pretenderebbe (non si capisce più a quale titolo) addirittura che la Società prosegua regolarmente i servizi pagandoli come mero rimborso a pié di lista. Un atteggiamento inaccettabile da parte della Regione, che ha affermato di avere avviato “valutazioni” a partire dal luglio 2014, comunicando solo il 30 marzo scorso alla Società l’avvio del procedimento e ribadendo ancora oggi di stare svolgendo ulteriori valutazioni. E’ il caso di sottolineare, tra l’altro, che ad oggi l’Ustica Lines non è a conoscenza di quali siano le valutazioni che la Regione starebbe facendo da oltre dieci mesi e che, per ammissione della Regione stessa, la documentazione a supporto di quelle valutazioni farebbe riferimento ad una nuova gara e non al bando già aggiudicato all’Ustica Lines”.

Cresce la preoccupazione per i 400 lavoratori della compagnia e per i sindaci delle Egadi e delle Eolie – Giuseppe Pagoto e Marco Giorgianni – che assieme ai rappresentanti di altri territori coinvolti nella sospensione del servizio fin qui garantito da Ustica Lines hanno chiesto un incontro urgente al presidente Rosario Crocetta e all’assessore Giovanni Pizzo.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta