Il sindaco delle Egadi Giuseppe Pagoto, con un’apposita ordinanza ha invitato i proprietari di immobili o di terreni nelle Isole Egadi, a “contribuire alla salvaguardia del patrimonio ambientale del territorio, al mantenimento in condizioni accettabili di aree edificate e non, dismesse o abbandonate, coltivate e incolte, dei cantieri edili e stradali, delle strade e delle loro pertinenze“.
Il tutto anche in considerazione dell’avvicinarsi della stagione estiva, di maggior affluenza turistica, ma anche soggetta ad un più alto rischio di incendi.
L’invito del primo cittadino è quello di tenere tali aree sgombre da cespugli, sterpaglie, rovi e rifiuti in genere, e le aree di proprietà pulite e in perfetto ordine attraverso tagli periodici della vegetazione, per limitare sia il rischio igienico ambientale che quello di eventuali incendi. Pagoto chiede inoltre a tutti i proprietari o a tutti i soggetti aventi titolo, di ripristinare i muretti che delimitano i terreni (o le abitazioni) che risultino bisognosi di manutenzione o in precarie condizioni di sicurezza. La Polizia Municipale effettuerà i controlli di competenza.