Marsala: un avviso per specialisti in servizi socio educativi

Vincenzo Figlioli

Marsala: un avviso per specialisti in servizi socio educativi

Condividi su:

martedì 24 Marzo 2015 - 16:58

La cooperativa sociale “Bes” e l’associazione di solidarietà familiare “Bes” hanno pubblicato un avviso per la selezione di “specialisti in servizi socio educativi”. I profili richiesti sono: psicologo psicoterapeuta; neuropsichiatra dell’infanzia e dell’adolescenza; neurologo; assistente sociale; educatore; terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva; fisioterapista; logopedista; infermiere professionale; osa; oss; madri di giorno.

I presidenti Valerio D’Angelo e Silvia Spanò rendono noto che al fine di poter garantire servizi socio–educativi, ricreativi, sportivi, sanitari in regime residenziale, semiresidenziale o domiciliare per bambini, adolescenti o famiglie, intendono procedere alla selezione di specifiche figure professionali acquisendo e valutando domande con profilo relativo alle figure professionali indicate. Possono essere ammessi a partecipare alla procedura di selezione tutti coloro che alla data di scadenza del citato avviso (10 aprile 2015) abbiano presentato la propria candidatura, dimostrando di essere in possesso dei necessari titoli di studio. La domanda di ammissione all’avviso di selezione, redatta in carta semplice deve essere presentata in formato pdf (così come gli allegati) mediante posta elettronica all’indirizzo: bes.servizi@gmail.com. La cooperativa e l’associazione tramite commissione appositamente costituita, provvederanno, ad esaminare i curricula pervenuti, riservandosi di approfondire le posizioni individuali attraverso colloqui e test di verifica della professionalità posseduta in rapporto allo specifico profilo ricercato. Saranno privilegiati i candidati in possesso di esperienze lavorative nell’area: minori/adulti/disabili/anziani.

A seguire il bando completo…

BANDO DI CONCORSO PRIVATO

Società “BES – SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE” Sede legale Via G. Bruzzesi, n.34 – Marsala – E ASSOCIAZIONE DI SOLIDARIETÀ FAMILIARE “ASSOCIAZIONE BES” Sede legale Corso Gramsci, 70/B – Marsala-

AVVISO

SELEZIONE DI “SPECIALISTI IN SERVIZI SOCIO EDUCATIVI”

PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA
NEUROPSICHIATRA DELL’INFANZIA E DELL’ ADOLESCENZA
NEUROLOGO
ASSISTENTE SOCIALE
EDUCATORE
TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA’ DELL’ ETA’ EVOLUTIVA
FISIOTERAPISTA
LOGOPEDISTA
INFERMIERE PROFESSIONALE
OSA
OSS
MADRI DI GIORNO

I PRESIDENTI RENDONO NOTO

– Che al fine di poter garantire servizi socio- educativi- ricreativi- sportivi- sanitari in regime residenziale / semiresidenziale / domiciliari / servizi specialistici per bambini/adolescenti e famiglie, nonché corsi di formazione, intendono procedere alla selezione di specifiche figure professionale non avendo al momento sufficiente personale idoneo per tali servizi, acquisendo e valutando -nel rispetto delle pari opportunità tra uomo e donna (D.Lgs.198/2006) – domande con profilo relativo alle seguenti figure professionali indicate nel presente avviso.

REQUISITI
Possono essere ammessi a partecipare alla procedura di selezione per eventuali incarichi di collaborazione, tutti coloro che alla data di scadenza del presente avviso ( 10 Aprile 2015) siano in possesso dei seguenti titoli di studio.

PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA deve essere in possesso di:
Diploma di laurea quinquennale in psicologia
Iscrizione all’Albo professionale
Abilitazione all’esercizio della professione di psicoterapeuta presso una scuola di specializzazione riconosciuta dal M. I .U. R.

NEUROPSICHIATRA DELL’ INFANZIA E DELL’ ADOLESCENZA deve essere in possesso di:
Diploma di laurea in medicina e chirurgia
Iscrizione all’albo dei medici
Specializzazione in Neuropsichiatria infantile

TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA’ deve essere in possesso di:
Diploma di laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva.

FISIOTERAPISTA deve essere in possesso di:
Diploma di laurea in fisioterapia

LOGOPEDISTA deve essere in possesso di:
Diploma di laurea in Logopedia

INFERMIERE PROFESSIONALE deve essere in possesso di:
Diploma di laurea in Scienze infermieristiche

OPERATORE SOCIO ASSISTENZIALE “OSA” deve essere in possesso di:
Diploma di Maturità e attestato di qualifica professionale riconosciuto ai sensi di legge.

OPERATORE SOCIO-SANITARIO “OSS” deve essere in possesso di:
Diploma di Maturità e attestato di qualifica professionale riconosciuto ai sensi di legge.

ASSISTENTE SOCIALE deve essere in possesso di:
Diploma di laurea
Iscrizione all’Albo professionale -sezione A o B

NEUROLOGO deve essere in possesso di:
Diploma di laurea in medicina e chirurgia
Iscrizione all’albo dei medici
Specializzazione in neurologia

EDUCATORE deve essere in possesso di:
Diploma di laurea in pedagogia;
Diploma di laurea in scienze dell’educazione;
Diploma di laurea in scienze della formazione primaria
Diploma di laurea equipollente

*MADRI DI GIORNO deve essere in possesso di:

Diploma di maturità rilasciato dal liceo socio-psico-pedagogico
Diploma di tecnico dei servizi sociali e assistente di comunità infantile
Operatore servizi sociali e assistente per l’infanzia
Diploma di liceo delle scienze umane
Diplomi equipollenti, riconosciute ai sensi di legge o diploma di laurea rispondenti ai compiti da espletare.

*PER MADRI DI GIORNO s’intende una casalinga in possesso di un’esperienza abilitante, conseguita attraverso la personale esperienza della maternità e apposite esperienze formative, che durante il giorno assista e contribuisca ad educare, fornendo le cure materne e familiari nel proprio domicilio, uno o più minori appartenenti ad altri nuclei familiari in età da asilo nido.

DOMANDE D’AMMISSIONE:
La domanda di ammissione all’avviso di selezione, redatta in carta semplice deve essere presentata, perentoriamente entro il termine di pubblicazione riportato in calce al presente avviso a pena di esclusione, mediante invio tramite Posta Elettronica della domanda sottoscritta digitalmente o della scansione della domanda sottoscritta con firma autografa, all’indirizzo: bes.servizi@gmail.com
L’interessato oltre al nome e cognome deve indicare nell’oggetto dell’ e-mail per quale posizione intende concorrere.
La domanda e gli allegati richiesti dovranno essere inviati in formato pdf La data di presentazione/spedizione della domanda sarà stabilita e comprovata dall’invio tramite Posta Elettronica.
La Cooperativa BES e l’Associazione BES non assumono responsabilità per disguidi dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda né per eventuali domande inviate oltre il temine prestabilito nel presente avviso.
Nella domanda, gli aspiranti, consapevoli che in caso di dichiarazioni false o mendaci verranno applicate le sanzioni penali previste dall’art. 76 del DPR 445/2000, devono dichiarare:
– le complete generalità: cognome e nome, luogo e data di nascita, residenza, codice fiscale, numero telefonico, indirizzo di posta elettronica al quale il candidato chiede che vengano inviate tutte le comunicazioni relative alla presente procedura.
– l’ esatta denominazione del titolo di studio posseduto necessario per l’ accesso (specificando anche l’ indirizzo del corso di laurea o Diploma e attestato di qualifica riconosciuto ai sensi di legge), con l’indicazione dell’anno di conseguimento, della votazione ottenuta.
I candidati che hanno conseguito il titolo di studio all’estero devono allegare il titolo stesso tradotto e autenticato dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare italiana, indicando gli estremi dell’equipollenza del proprio titolo di studio con quello italiano richiesto ai fini della selezione;
– di essere in possesso dei requisiti di idoneità fisica all’impiego; di non aver riportato procedimenti disciplinari pendenti.
– di non aver avuto condanne penali e di non essere stato rinviato a giudizio per reati;
– di accettare incondizionatamente quanto previsto dal presente avviso, inerente la presente procedura;
– di manifestare la volontà di sottoscrivere il contratto individuale di lavoro.
Le dichiarazioni dovranno essere effettuate in modo circostanziato in modo da poterne consentire l’eventuale verifica.
Pena l’inammissibilità alla selezione l’istanza deve essere sottoscritta dall’interessato e presentata unitamente alla copia fotostatica del documento di identità in corso di validità.
Al fine di procedere ad una valutazione uniforme, i candidati dovranno allegare alla domanda, debitamente datata e sottoscritta, il proprio curriculum vitae, redatto in base al modello europeo, dal quale risultino in particolare i titoli formativi posseduti, le esperienze professionali maturate, l’effettuazione di corsi di perfezionamento e di aggiornamento, e quant’altro concorra alla valutazione della professionalità del candidato.

Le dichiarazioni contenute nella domanda e nel curriculum vitae sono rese sotto la propria responsabilità.

Tutte le istanze pervenute entro i termini indicati nel presente avviso saranno preliminarmente esaminate dallo Staff tecnico/scientifico di questi Enti proponenti, ai fini dell’accertamento dei requisiti di ammissibilità alla selezione.

MODALITA’ DI SELEZIONE
La Cooperativa e l’Associazione tramite Commissione appositamente costituita, provvederanno, ad esaminare i curricula pervenuti, riservandosi di approfondire le posizioni individuali attraverso colloqui e test di verifica della professionalità posseduta in rapporto allo specifico profilo ricercato.

L’eventuale invito al colloquio sarà inviato ai candidati tramite messaggio di posta elettronica all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione.

La selezione dei curricula, finalizzata all’individuazione dei candidati da invitare all’eventuale colloquio, verrà espletata nel rispetto dei seguenti criteri:
– formazione culturale, preparazione ed esperienza professionale specifiche maturate in relazione alla posizione di lavoro da ricoprire;
– titoli e/o specializzazioni inerenti la qualifica da ricoprire;
– eventuale esperienza acquisita presso Enti Terzi e/o del Terzo Settore.

Nell’ambito dell’eventuale colloquio si procederà:

– all’approfondimento dei contenuti del curriculum formativo e professionale del candidato;
– alla verifica circa la possibilità di inserimento ed adattabilità al contesto lavorativo;
– all’approfondimento dell’aspetto motivazionale;
-alla verifica del possesso delle competenze e professionalità necessarie per il proficuo impiego delle posizioni di cui trattasi.

La preferenza ottenuta a seguito della valutazione complessiva espressa sul candidato dalla Commissione è propedeutica a eventuali rapporti di collaborazione.
Sarà privilegiato il candidato in possesso di esperienze lavorative nell’area: Minori- Minori/Adulti/Disabili/Anziani

DISPOSIZIONI FINALI
Al termine dei propri lavori, la Commissione esaminatrice rimetterà gli atti ai Presidenti e ai componenti degli stessi Enti proponenti per l’approvazione.
A conclusione della presente procedura verrà redatto un elenco dei candidati ritenuti idonei.
L’effettivo rapporto di collaborazione del candidato, nel caso gli Enti proponenti intendano procedere all’assunzione, è in ogni caso subordinato:
– alla volontà di sottoscrivere il contratto di collaborazione nei termini che saranno richiesti, pena la decadenza del candidato collocatosi nella selezione;
– all’accertamento della piena idoneità fisica alle specifiche mansioni da svolgere (certificazione medica)
Tutti i candidati saranno informati dell’esito della selezione tramite posta elettronica.

L’effettivo rapporto di collaborazione è comunque subordinato alla compatibilità, al momento dell’immissione in servizio, con la normativa vigente in materia.
Il presente avviso non vincola in alcun modo gli Enti proponenti che si riservano la facoltà di contattate il professionista ritenuto idoneo, all’avvio dei servizi da porre in essere nel corso del triennio 2015/2018.

INFORMATIVA

I dati forniti dai candidati saranno utilizzati per tutti gli adempimenti connessi alla selezione cui si riferiscono.
Quanto dichiarato dai candidati nelle loro domande e nei curricula verrà raccolto, elaborato e archiviato, tramite supporti informatici, comunicato ai soci e collaboratori di questi Enti coinvolti nel procedimento e agli stessi membri della Commissione all’uopo designata dai rispettivi Presidenti e Soci.
-Il titolare dei dati è la Cooperativa Bes con sede legale in Marsala Via G. Bruzzesi,34 e l’Associazione Bes con sede legale, in Marsala Corso Gramsci, 70/B
-Responsabili i rispettivi Presidenti degli Enti proponenti.

AVVISO IN DIFFUSIONE CON SCADENZA IL GIORNO 10 APRILE 2015

Società “BES – SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE”
PRESIDENTE Dott. VALERO D’ANGELO
ASSOCIAZIONE DI SOLIDARIETÀ FAMILIARE “ASSOCIAZIONE BES”
PRESIDENTE Dott.ssa SILVIA SPANO’

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta