Gli alunni del Commerciale domani in corteo: “Abbiamo diritto ad una scuola sicura”. Tra i problemi: allagamenti alle aule, amianto, riscaldamenti non funzionanti

Claudia Marchetti

Gli alunni del Commerciale domani in corteo: “Abbiamo diritto ad una scuola sicura”. Tra i problemi: allagamenti alle aule, amianto, riscaldamenti non funzionanti

Condividi su:

martedì 24 Febbraio 2015 - 11:55

Gli alunni dell’Istituto Tecnico Commerciale “G. Garibaldi” di Marsala, indignati per l’indifferenza mostrata negli anni da parte delle istituzioni, in particolare dalla Provincia di Trapani, riguardo i gravi problemi presenti negli edifici scolastici a loro disposizione, domani, 25 febbraio, sfileranno in corteo lungo le principali vie cittadine per sensibilizzare l’opinione pubblica. Da sottolineare che per il plesso di via Trapani, da 37 anni la Provincia si impegna a pagare ad un privato un fitto annuo pari a 265 mila euro, senza peraltro garantire agli studenti e al personale l’adeguata sicurezza. All’interno, la struttura presenta corridoi stretti, ergo non a norma di legge; inoltre, le aule si allagano ogni qualvolta piove, a causa della fatiscenza degli infissi. La palestra non può essere utilizzata per una serie di problemi: la presenza di amianto, le perdite d’acqua, senza parlare del campo esterno che non consente un sicuro svolgimento dell’attività motoria.
Infiltrazioni d’acqua sono anche presenti in alcune aule del plesso di via Fici, dove il problema principale è, però, quello dei riscaldamenti non funzionanti. Ciò arreca ovviamente non pochi disagi agli alunni, costretti a presentarsi nelle classi con plaid e borse d’acqua calda. Nell’ultimo incontro avuto con i funzionari della Provincia, una delegazione di alunni ha proposto di utilizzare i locali del tribunale di Marsala non appena gli uffici si trasferiranno nella nuova sede di Corso Gramsci, ma anche questa proposta è caduta nell’indifferenza.Confidando in una larga adesione, gli studenti del “Garibaldi” invitano tutta la cittadinanza a partecipare.

In merito è intervenuta anche il deputato regionale Antonella Milazzo: “E’ necessario dare risposte chiare in tempi brevi. Chiedo agli organi istituzionali competenti, ex Provincia di Trapani e comune di Marsala, di mettere in campo ogni strategia utile a fornire soluzioni concrete, valutando, di concerto con i vertici dell’Autorità Giudiziaria, la possibilità di un veloce trasferimento di tutti gli Uffici Giudiziari presso i locali del nuovo Tribunale, al fine di consentire all’Istituto di potersi stabilire presso i locali di piazza Borsellino”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta