Professionisti e artisti a confronto per il seminario “L’immaginario simbolico”

Vincenzo Figlioli

Professionisti e artisti a confronto per il seminario “L’immaginario simbolico”

Condividi su:

martedì 28 Ottobre 2014 - 17:34

Tornano a Marsala i workshop de “L’immaginario simbolico”, organizzati dalla Società Cooperativa Fenorabia Group Europe, in collaborazione con la scuola de “L’immaginario simbolico” e con la rivista scientifica Psicologia Dinamica, diretta da Alfredo Anania. I lavori avranno inizio giovedì 30 ottobre alle 17, nella sala conferenze del Complesso Monumentale San Pietro. Dopo i saluti delle autorità (il commissario Giovanni Bologna, il dirigente dell’Asp Fabrizio De Nicola e il presidente dell’Ordine provinciale dei Medici Giuseppe Morfino), si entrerà nel vivo del seminario, il cui tema centrale è “Il femminile e l’immaginario”. Interverranno l’avvocato Fabio d’Anna, l’archeologa Rossella Giglio, la Compagnia Teatrale D’Altra Parte (con gli attori Luisa Caldarella, Gianfranco Manzo, Andrea Scaturro) e la danzatrice Elisa Ilari, che proporrà una performance di Danza Contemporanea.

L’indomani, venerdì 31 ottobre, i lavori riprenderanno alle 10, al Convento del Carmine con l’architetto Pietro Pedone, che parlerà del “Femminino Sacro” in provincia di Trapani. Seguirà una visita dell’Expo e un incontro con gli artisti (Raffaella Anania, Gina Bonasera, Serena Del Puglia, Valeria Galassi, Marinella Casubolo, Rosi Lesto, Pietro Pedone, Antonio Sammartano, Maria Grazia Sessa, Aurelio Sarzana, Paola Vitaggio) mentre Alfredo Anania condurrà il gruppo esperienziale tematico “Il Femminile nel Romanzo Personale”. Nel pomeriggio, alle 17 (sempre al Carmine) è previsto un nuovo momento di confronto a cui prenderanno parte la psichiatra Katya Sammartano, lo scrittore Nino Contiliano, la giornalista Barbara Lottero e la psicologa psicoterapeuta Gabriella Signorello.

Sabato 1 Novembre, alle 11, presso la Villa Cavallotti si parlerà del tema “Tra Animus e Anima: Il Bastione Romano e La Vegetazione della Villa Comunale; Possibile Comunicare con le Piante?”. Nel pomeriggio, alle 17, si tornerà al Complesso San Pietro per il dibattito pomeridiano che vedrà protagonisti lo storico dell’arte Vito Lombardo, lo psichiatra psicoterapeuta Vito Sammartano, il batterista e musicoterapeuta Francesco Virgilio, la psicodinamicista junghiana Mapi Barraco e la poetessa Marinella Casubolo.

Domenica 2 novembre, in mattinata, si torna al Carmine con l’ assistente sociale e antropologo Salvatore Inguì e il musicista Gino De Vita, che proporrà “Ellediade, Suoni e Parole dall’Antica Grecia”, con il supporto degli studenti del Liceo Classico Claudia Genovese e Gabriele Di Girolamo, che leggeranno alcuni brani, coordinati dal professore Maurizio Pagano. Alle 17, sempre al Carmine, si chiudono i lavori con un momento di riflessione finale affidato agli interventi della dottoressa Anna Caliò, della docente Flavia Palumbo, dello psichiatra psicoterapeuta Alfredo Anania e di Antonella Bianco, Danzamovimentoterapeuta.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta