Sono stati presentati nei giorni scorsi durante un convegno, a Favignana, i risultati delle attività del Progetto per un Turismo sostenibile nell’arcipelago delle isole Egadi, realizzato dall’ENEA nell’ambito del più ampio progetto “Eco-innovazione Sicilia” per incentivare il turismo sostenibile.
Nell’isola di Favignana, sono stati già installati un impianto pilota di compostaggio per il trattamento dei rifiuti organici urbani e una casetta per la distribuzione dell’acqua ai cittadini, con l’obiettivo di ridurre le bottigliette di plastica.
Nel corso del convegno, Silvia Cocito, biologa e coordinatrice del gruppo di ricerca di Santa Teresa di Lerici dell’ENEA, ha illustrato i percorsi subacquei, la fauna e la flora presenti in alcuni dei siti di immersione dell’AMP nelle tre isole.
Nel corso dello stesso convegno, sono state trattate inoltre varie attività progettuali portate avanti dai ricercatori dell’ ENEA dal 2012 (in collaborazione con l’Area Marina Protetta e il Comune di Favignana) in particolare sui temi della Posidonia oceanica, della morfologia costiera, delle batimetrie, del monitoraggio sui dissuasori antistrascico, sulle falesie e la stabilità delle coste, sull’analisi della colonna d’acqua, i marchi di qualità ambientale dei servizi turistici e l’analisi ambientale.
Tutte le informazioni sul progetto, e i filmati subacquei di ogni itinerario sono accessibili online all’indirizzo web: www.egadi.santateresa.enea.it.
Audrey Vitale