“Trapani per il terzo Mondo” dona la nave ospedale all’associazione Elpis

Audrey Vitale

“Trapani per il terzo Mondo” dona la nave ospedale all’associazione Elpis

Condividi su:

lunedì 15 Settembre 2014 - 12:02

Lo scorso 11 settembre, l’associazione Trapani per il Terzo Mondo onlus ha donato una nave ospedale alla nuova associazione Elpis, il cui presidente, Giancarlo Ungaro, nel 2008 aveva già avviato il progetto di costruire un ospedale che arrivasse dal mare.  Da oggi, la nave ospedale avrà un suo cuore pulsante e curerà tutte le missioni sanitarie che dal 2009 sono partite per il Madagascar ad opera dell’associazione “Trapani per il Terzo Mondo” onlus. L’associazione inoltre continuerà ad essere operativa nell’isola malgascia portando avanti i suoi progetti di adozioni a distanza, di scolarizzazione, di invio container, di costruzione di pozzi d’acqua e di strutture sanitarie.

L’associazione Elpis, principalmente, curerà in maniera esclusiva i progetti di natura medica in Madagascar, portando avanti il lavoro già avviato in passato con le missioni dei medici per offrire assistenza sanitaria alla popolazione locale ed effettuare operazioni chirurgiche più urgenti.

La nave ospedale e’ attrezzata di sala operatoria, laboratorio di analisi e farmacia, utile per muoversi liberamente lungo le coste e lungo i fiumi del Madagascar e portare soccorso dove c’è più bisogno e soprattutto nelle zone non raggiungibili via terra.

“Il progetto della nave, chiamata “Elpis” in onore della dea greca della speranza, – afferma Ungaro – oggi è pronto per diventare operativo dopo anni di lavoro, che hanno permesso a una vecchia imbarcazione donataci dal ministero delle Politiche Agricole, alimentari e forestali di diventare un mezzo di lavoro e di aiuto, un vero e proprio ospedale ben equipaggiato che darà cure fondamentali non solo alla gente malgascia ma ovunque ci sarà bisogno di un ospedale dal mare”.

Il progetto, è uno dei più importanti, a livello sanitario, mai realizzati a Trapani dal mondo del volontariato. Un vanto per la città di Trapani, e per tutti i volontari che hanno collaborato e che da sempre credono nell’associazione “Trapani per il Terzo Mondo”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta