I più importanti rappresentanti del PD locale erano tutti presenti ieri pomeriggio a Petrosino al comitato della lista “Adesso il futuro” per un incontro per un incontro organizzato a sostegno dell’assessore designato nonché candidata al Consiglio Comunale Concetta Vallone e del candidato sindaco Vincenzo D’Alberti. Presenti Baldo Gucciardi, assessore Regionale alla Salute, e il deputato regionale Antonella Milazzo. L’incontro è stato introdotto dal segretario del PD di Petrosino, Gianni Di Dia. Poi la parola è passata alla stessa Concetta Vallone che ha ribadito i punti salienti del suo programma: la realizzazione di un polo formativo che parta dalla scuola dell’infanzia e arrivi fino al superiore in stretta collaborazione con le aziende in modo che l’azione educativa sia uniforme in tutto il territorio petrosileno, l’apertura di una succursale ad indirizzo informatico-turistico” per arricchire l’offerta formativa del secondo grado in modo che i giovani possano studiare direttamente sul territorio, formando così professionisti di alto profilo. “La nostra città – ha detto l’assessore designato – possiede enormi risorse che è giunto il momento di valorizzare adeguatamente. In primo luogo i tesori che la natura ha donato alla nostra terra e che possono attirare migliaia di turisti attraverso un’attenta politica promozionale in stretta sinergia con la grande ricchezza di Petrosino: il vino. Vino, turismo, formazione: questo il trinomio dello sviluppo socio-economico del territorio petrosileno”.
Concetta Vallone inoltre auspica un dialogo continuo e l’ascolto di tutte le esigenze dei vari operatori scolastici. “Mi impegno – ha ribadito Vallone – a creare con loro una forte collaborazione. Da noi avranno sempre risposte concrete”. Apprezzamento per l’operato di Concetta Vallone è stato espresso da Antonella Milazzo che ha sottolineato come il ruolo degli amministratori locali sia quello di ricostruire il rapporto di fiducia con i cittadini. “L’amministrazione locale – ha detto Milazzo – deve uscire dall’ordinario. Quelle sono solo le premesse. Deve costruire progetti e realizzarli. Occorre la buona politica, la politica del fare. Occorre fare rete. Voi tutti – ha aggiunto – conoscete Concetta Vallone, quanto lavora e come lavora. Vive la politica con genuina passione. Ora ha scelto di scendere in campo e ne siamo orgogliosi”. L’assessore Baldo Gucciardi dopo un breve accenno ai risultati raggiunti in ambito sanitario e ai progetti futuri, ha voluto ribadire ancora una volta il ruolo di progettazione e pianificazione della politica per poi tornare sulla storia personale di Concetta Vallone, militante del PD fin dalla sua costituzione. “Si è spesa in questi anni per tutto il territorio provinciale ma ora inizia una fase nuova. Quello che Concetta Vallone è lo testimonia la sua stessa vita e la stima di cui gode. Quello che possiamo dire è che noi ci saremo per lei tutte le volte che ce ne sarà bisogno. Concetta Vallone è un riferimento istituzionale di grande rilievo”- ha concluso Gucciardi. Presente anche il candidato sindaco di “Adesso il futuro” Vincenzo D’Alberti:
“Il PD ha accolto il nostro progetto – ha detto -, un progetto che guarda al futuro e da cui inizia il futuro. I problemi si risolvono con la buona politica, quella che scende fra la gente e porta le istanze dei cittadini presso le istituzioni. Abbiamo bisogno che chi amministri sia in grado di risolvere i problemi uscendo dai confini della città, andando a Palermo, a Roma, a Bruxelles. Siamo contenti dell’interesse che vediamo intorno al nostro progetto – ha concluso D’Alberti – Questo ci spinge ad andare avanti con sempre maggiore entusiasmo”.