Messina, l’incendio alla Camera di Commercio: Ebat mette a disposizione locali per Confagricoltura

Edoardo Ullo

Messina, l’incendio alla Camera di Commercio: Ebat mette a disposizione locali per Confagricoltura

Condividi su:

Edoardo Ullo |
venerdì 06 novembre 2026 - 6:56
Messina, l’incendio alla Camera di Commercio: Ebat mette a disposizione locali per Confagricoltura

Vigili del fuoco, foto imagoeconomica (REPERTORIO) Edoardo Ullo 6 Novembre 2026, 07:56 La presidente dell’Ebat...

6 Novembre 2026, 07:56

La presidente dell’Ebat di Messina, l’Ente bilaterale Agricolo, Sabina Barresi, “esprime dolore e costernazione per quanto avvenuto nel pomeriggio di ieri con l’incendio nella sede della Camera di Commercio”.

Barresi mette poi a disposizione la sede di Ebat per ospitare Confagricoltura e afferma: “Un evento che ci tocca da vicino aggravato dal fatto che Confagricoltura ha perso la propria sede dove è andato tutto bruciato. Naturalmente abbiamo rinviato a data da destinare l’evento programmato per domani con la presenza del presidente nazionale Eban e l’ente bilaterale di Messina ha già messo a disposizione i locali dell’Ebat per ospitare la Confagricoltura tutto il tempo necessario per continuare a garantire i servizi ai propri associati”.

Alibrandi (Cisl): “Sconcertati, struttura fondamentale per la città”

“Siamo sconcertati nel vedere le immagini dell’incendio alla Camera di Commercio. Auspichiamo che il lavoro dei vigili del fuoco per domare le fiamme e mettere in sicurezza si concluda presto. Siamo vicini al presidente della Camera di Commercio Ivo Blandina, alla segretaria generale Paola Sabella e a tutte le associazioni e i lavoratori che operano nel palazzo storico”. Così il segretario generale della Cisl Messina, Antonino Alibrandi, sull’incendio che nel pomeriggio di ieri ha colpito il palazzo della Camera di Commercio.

“Auspico che si possa intervenire in tempi veloci anche per recuperare la funzionalità della struttura che comunque è una struttura fondamentale per il tessuto imprenditoriale e per la vita anche delle attività commerciali del territorio. Quindi, auspichiamo che si possa intervenire in maniera rapidissima per mettere in sicurezza e rimettere in funzione i servizi”.

Tra gli uffici danneggiati anche quelli dell’Irsap e di altre associazioni di categoria. “Tutte strutture che hanno una funzionalità per il territorio, per le aree artigianali e che, in qualche modo, per adesso, si devono collocare e garantire. Bisogna anche capire se sono siano andati distrutti anche documenti. Ma in questo momento c’è solo sconcerto e dispiacere”.

Proseguono le operazioni di messa in sicurezza

Intanto, proseguono le operazioni dei vigili del fuoco all’interno del palazzo della Camera di Commercio di Messina, interessato dal vasto incendio divampato nella giornata di ieri. Circa venti operatori sono attualmente impegnati nelle attività di minuto spegnimento, bonifica degli ultimi focolai e messa in sicurezza della struttura e dell’area circostante.

Contemporaneamente è in corso un’operazione di tutela del patrimonio artistico. I quadri custoditi all’interno dello storico edificio sono stati recuperati e trasferiti temporaneamente al Museo Regionale, per proteggerli da eventuali danni provocati dalle fiamme e dal fumo.

A occuparsi personalmente del trasferimento delle opere sono stati il presidente della Camera di Commercio, Ivo Blandina, il presidente di Confesercenti, Alberto Palella, il soprintendente Luigi Giacobbe e l’ex soprintendente Orazio Micali. I dipinti sono stati caricati a bordo di un mezzo dei vigili del fuoco e trasportati al Museo Regionale di Messina, dove saranno custoditi in sicurezza.

Il rogo di ieri pomeriggio

L’enorme incendio è divampato nel pomeriggio di ieri ai piani superiori della Camera di Commercio di Messina. Le fiamme hanno rapidamente interessato gran parte della copertura dello storico edificio, provocando il crollo di una porzione consistente del tetto, caratterizzato da capriate in legno. Sul posto sono intervenute diverse squadre dei vigili del fuoco, impegnate nelle operazioni di spegnimento. Il palazzo è stato evacuato e, al momento, non si registrano feriti.

Ancora da accertare le cause del rogo. Tra le ipotesi da verificare anche quella di un possibile collegamento con alcuni lavori all’impianto di climatizzazione in corso al piano superiore.

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it sui canali WhatsApp e Telegram

Condividi su:

  • Cronaca

Fonte: QdS.it