L’Immacolata Concezione e l’8 dicembre, perchè si festeggia e cosa vuol dire

Marco Cavallaro

L’Immacolata Concezione e l’8 dicembre, perchè si festeggia e cosa vuol dire

Condividi su:

Marco Cavallaro |
lunedì 08 dicembre 2025 - 11:56
L’Immacolata Concezione e l’8 dicembre, perchè si festeggia e cosa vuol dire

natalenatale Quello dell’8 dicembre, praticamente da sempre è quella giornata che segna l’inizio “ufficiale” del...

Quello dell’8 dicembre, praticamente da sempre è quella giornata che segna l’inizio “ufficiale” del periodo natalizio. In Italia soprattutto infatti, dall’8 dicembre in poi si iniziano a fare gli alberi di Natale, presepi e decorazioni varie, anche se nel corso degli anni tutto ciò è stato gradualmente anticipato da molti.

Ma cosa si festeggia l’8 dicembre e perchè è così importante per molti? Questo, che oggi cade al lunedì, è il giorno dell’Immacolata Concezione. Attenzione però, spesso – nonostante la grande popolarità che segna questa festa – si è fatta confusione sulla vera concezione da cui nasce la festività del giorno 8 dicembre: tutto ciò non riguarda infatti Gesù bambino ma Maria. L’8 dicembre dunque, è la giornata dedicata alla Vergine Maria, l’Immacolata Concezione della mamma di Gesù.

L’importanza dell’8 dicembre e il “via” alle festività in vista del Natale

Lei, secondo quanto ipotizzato dalla dottrina cattolica, è infatti l’unica donna che è nata senza alcun peccato originale, privilegio concessole sin dalla nascita proprio in vista del suo ruolo del futuro: quello di mamma di Gesù. Una festività importante che, come accennato, da storicamente l’inizio alle illuminazioni e feste tipiche del Natale, con l’accensione di alberi e montaggi del presepe nelle famiglie.

L’8 dicembre, qual è il significato dell’Immacolata Concezione. La spiegazione storica

Ma quindi, qual è il significato della festa dell’Immacolata?Il dogma dell‘Immacolata Concezione è un dogma della Chiesa cattolica, proclamato da papa Beato Pio IX l’8 dicembre 1854 con la bolla Ineffabilis Deus, il quale afferma che la Vergine Maria fu preservata dal peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Condividi su:

  • Fatti dall'Italia e dal mondo

Fonte: QdS.it