Marsala Live

admin@admin.com

Riforma della magistratura, dibattito pubblico a Marsala: conferenza il 22 febbraio

Condividi su:

giovedì 19 febbraio 2026 - 9:00

Referendum magistratura Marsala

Marsala – Si terrà domenica 22 febbraio 2026 alle ore 10:30, presso il Cinema Golden di via S. Giovanni Bosco n. 24, l’incontro pubblico dal titolo “No a questa riforma della magistratura”, promosso in vista del referendum del 22 e 23 marzo.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di analizzare criticamente il progetto di riforma del sistema giudiziario, ponendo particolare attenzione ai temi dell’indipendenza della magistratura e dell’efficacia dell’azione giudiziaria nel contrasto alla criminalità.

Referendum magistratura Marsala: chi interviene

Il dibattito vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali impegnati a diversi livelli legislativi, offrendo così una lettura articolata della riforma.

Sono previsti gli interventi di:

  • Cristina Ciminnisi, deputata all’Assemblea Regionale Siciliana.
  • Valentina D’Orso, capogruppo in Commissione Giustizia alla Camera dei Deputati.
  • Giuseppe Antoci, membro del Parlamento Europeo e presidente della Commissione Politica DMED.

Gli organizzatori sottolineano che il tema non riguarda soltanto gli addetti ai lavori, ma incide direttamente sui diritti dei cittadini e sull’equilibrio tra i poteri dello Stato.

Un confronto pubblico sui contenuti della riforma

Nel corso dell’incontro si entrerà nel merito delle norme contenute nel progetto di riforma. In particolare, verranno evidenziati – secondo i promotori – i possibili effetti sull’assetto della giustizia italiana.

L’appuntamento di Marsala intende quindi offrire uno spazio di approfondimento e confronto pubblico, utile a informare la cittadinanza in vista della consultazione referendaria.

Invito alla partecipazione

La conferenza è aperta alla stampa e alla cittadinanza. L’obiettivo dichiarato è favorire una partecipazione consapevole al voto di marzo attraverso momenti di informazione e dibattito sul territorio.

Un appuntamento che si inserisce nel più ampio confronto nazionale sul futuro della giustizia e sul ruolo della magistratura nel sistema democratico.


Leggi gli approfondimenti su Marsala Live

Condividi su: