Uila Trapani, al via la stagione congressuale
Trapani – Sarà la Uila Trapani ad aprire ufficialmente la stagione congressuale della Uil di Trapani, un passaggio centrale per la vita democratica del sindacato e per il confronto sui temi del lavoro, dello sviluppo e della rappresentanza. L’ottavo congresso della Uila Trapani si svolgerà martedì 3 febbraio, a partire dalle ore 9.30, nella sede provinciale della Uil di Trapani, in via Nausica 53.
Il congresso sarà dedicato al tema “Territorio e comunità: la Uila dalla parte del lavoro che rigenera il futuro”, un titolo che richiama il ruolo strategico dei settori agroalimentare e pesca, pilastri dell’economia locale e ambiti che richiedono tutele, investimenti e una visione di lungo periodo.
La relazione di Falco e gli interventi regionali e nazionali
Ad aprire il dibattito sarà la relazione del segretario generale Uila Trapani, Leonardo Falco, che traccerà un’analisi dello stato del settore agroalimentare e delle sfide che attendono lavoratori e imprese del territorio.
Sono previsti inoltre gli interventi di Nino Marino, segretario generale Uila Sicilia, mentre le conclusioni dei lavori saranno affidate al segretario nazionale Uila, Gabriele De Gasperis.
A presiedere il congresso sarà il segretario generale della Uil Trapani, Tommaso Macaddino.
Macaddino: “I congressi sono il cuore pulsante dell’attività sindacale”
Nel presentare l’avvio della stagione congressuale, Tommaso Macaddino ha sottolineato come questo percorso non rappresenti una semplice formalità: “L’inizio dei congressi provinciali è un segnale di vitalità per tutto il sindacato. È il cuore pulsante dell’attività sindacale”.
Secondo il segretario generale della Uil Trapani, attraverso i congressi l’organizzazione rinnova i propri quadri dirigenti, ma soprattutto analizza le trasformazioni del mondo del lavoro, ascolta le istanze di lavoratori, lavoratrici e pensionati e definisce la linea politica che guiderà le future battaglie sociali.
Agroalimentare e pesca al centro del dibattito
Macaddino ha infine evidenziato il valore simbolico e politico della scelta di partire dalla Uila: “Aprire la stagione congressuale dalla Uila significa rimettere al centro il valore della terra e del mare”.
Settori che, secondo la Uil, necessitano di investimenti, tutele contrattuali e una visione lungimirante, per contrastare fenomeni di sfruttamento e valorizzare le eccellenze del territorio. Il percorso congressuale, ha concluso, servirà a costruire una proposta sindacale moderna e partecipata, capace di incidere concretamente sulle scelte politiche della provincia e garantire un futuro dignitoso alle persone.
Leggi gli approfondimenti su Marsala Live