Stabilizzazione precari ASP Trapani: cosa chiarisce l’Azienda
Trapani – La Direzione strategica aziendale dell’ASP Trapani interviene sulla questione della stabilizzazione precari ASP Trapani, replicando all’on. Cristina Ciminnisi in merito alla tematica riguardante la stabilizzazione del personale che risulti già titolare di un contratto di lavoro a tempo indeterminato.
I riferimenti richiamati dall’ASP Trapani
Nel chiarimento, l’Azienda precisa che la materia è regolata dalla direttiva assessoriale emanata con nota n. 63583 del 12 dicembre 2023, in aderenza al parere del Dipartimento della Funzione pubblica del 16 marzo 2023.
Secondo quanto richiamato nella nota, viene richiamata anche la pronuncia del Consiglio di Stato n. 872/2020, che evidenzia come il presupposto della procedura riservata alla stabilizzazione sia l’assenza di un contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato. Di conseguenza, l’esistenza di un lavoro stabile viene indicata come un elemento incompatibile con l’idea stessa di stabilizzazione del dipendente precario.
“Requisito della precarietà” e indicazioni per gli enti del SSR
Per l’Assessorato regionale alla Salute – Dipartimento Pianificazione strategica, questo personale non sarebbe in possesso del requisito della precarietà, indicata come condizione indispensabile per l’applicazione delle norme sulla stabilizzazione. Per questo motivo, l’Assessorato ha invitato tutti gli enti del SSR all’osservanza della suddetta interpretazione, alla quale l’ASP Trapani dichiara di essersi attenuta.
Leggi gli approfondimenti su Marsala Live