Marsala Live

admin@admin.com

Marsala Futsal 2012: derby al PalaSanCarlo contro il Futsal Mazara

Condividi su:

sabato 20 dicembre 2025 - 8:00

Marsala Futsal 2012

Marsala – Tempo di derby al Palasport San Carlo. Sabato 20 dicembre, alle ore 16, si gioca la prima gara del girone di ritorno del Campionato di Serie A2: il Marsala Futsal 2012 torna in campo davanti al proprio pubblico e ospita il Futsal Mazara 2012 in una sfida che si annuncia intensa e combattuta.

Il derby ha un sapore particolare per il passato delle due squadre e delle due città “cugine”. Inoltre, in questa stagione il Marsala è già riuscito a imporsi due volte contro i gialloblù, in campionato e in coppa. Proprio per questo, la partita diventa un nuovo banco di prova, perché Mazara avrà motivazioni forti e i padroni di casa vorranno confermare quanto fatto finora.

Marsala Futsal 2012, cambio in panchina e nuovo corso

Alla vigilia del match, la formazione azzurra arriva da un cambiamento interno rilevante. La società, infatti, ha deciso l’esonero di mister Rafa Torrejon, una scelta legata alle vicende della lunga squalifica che lo attende e con cui si stava costruendo un progetto definito solido. Tuttavia, dopo alcune sconfitte e alcuni pareggi risicati, il club ha valutato la necessità di avere una guida in panchina ad ogni gara.

Così è arrivato mister Ricardo Tutilio, affiancato dalla preparatrice atletica Cristiane Santos, con l’obiettivo di dare nuova energia al gruppo e accompagnare la squadra nella seconda parte della stagione.

Le parole di Tutilio: “Derby difficilissimo, ma ambiente spettacolare”

Nel pre partita, mister Tutilio ha spiegato motivazioni e prime impressioni, chiarendo subito che il lavoro è iniziato da poco e che servirà tempo per incidere in profondità.

“Per me è un onore fare parte di questo progetto, purtroppo per un motivo extracampo, per via dell’esonero di mister Torrejon. Ma adesso mi prendo questa responsabilità, sono contento di questa opportunità e cercherò di portare il Marsala più alto possibile. Ho trovato un ambiente spettacolare, che vuole vedere crescere il calcio a 5 in questa città. Il pubblico vuole venire al Palasport a godersi una partita. Ho trovato anche uno spogliatoio con ragazzi disponibili a imparare e a crescere. È sempre stato uno spettacolo giocare a Marsala e vedere tutti quei tifosi sugli spalti. Sarà una gara difficilissima: è un derby, quindi tutto da vedere e da giocare. Sto cercando di mettere la mia idea di calcio a 5. Non ho la bacchetta magica per mettere a posto quello che non va in una settimana. Però ho cercato di curare qualcosa che ho visto di sbagliato nelle partite precedenti. Il punto forte di questa squadra è la parte offensiva: gioca molto in verticale e di precisione. Il punto debole è la parte difensiva”.

Parole che tracciano una linea chiara: ripartire dall’identità offensiva, ma con maggiore solidità dietro. E farlo proprio in una gara in cui intensità e attenzione ai dettagli fanno la differenza.

La preparazione atletica e le condizioni del gruppo

Per la nuova preparatrice atletica Cristiane Santos, la squadra sta abbastanza bene. Ci sono alcuni risentimenti, ma il gruppo è complessivamente in buone condizioni. “I ragazzi devono mantenere quello che hanno già e dedicarsi alla corsa”, ha spiegato la Santos.

In un derby, infatti, la componente fisica pesa quanto quella tecnica. Perciò, la gestione delle energie e la capacità di reggere i ritmi saranno aspetti decisivi lungo tutto l’arco della partita.

Convocati e terna arbitrale

Questa la formazione indicata: Nicholas Cosenza e Simone Vallarelli (P), Andrea Romano, Israel Barroso, Nikolas Sanalitro, Mattia Noto, Matteo Cazzin, Jorge Tendero, Matìas Felder, Alessandro Patti (C), Gabriele Foderà, Matteo De Bartoli.

A dirigere la gara: Daniele Conti (sez. di Ancona) Arbitro 1, Paolo Milardi (sez. di Pescara) Arbitro 2, Mirko Cino (sez. di Enna) crono.

Per approfondire il mondo del futsal e i campionati nazionali, è possibile consultare i riferimenti ufficiali della Divisione Calcio a 5 e della FIGC.

Commento della redazione: Il derby è sempre una partita speciale. Per il Marsala Futsal 2012, inoltre, è anche l’inizio di un nuovo percorso tecnico: il PalaSanCarlo diventa il punto da cui ripartire.


Leggi gli approfondimenti su Marsala Live

Condividi su: