Marsala Live

admin@admin.com

Polizia di Stato Trapani, cerimonia per Lungaro e dono dell’uniforme all’A.N.P.S.

Condividi su:

sabato 20 dicembre 2025 - 7:00

Donazione uniforme Lungaro

Trapani – Nella mattinata di ieri, presso la Sala Palatucci della Questura di Trapani, si è svolta una cerimonia in memoria del vice brigadiere del Corpo delle Guardie di P.S. Pietro Ermelindo Lungaro, medaglia d’argento al valore militare, ucciso dai nazisti il 24 marzo 1944 alle Fosse Ardeatine.

L’iniziativa, dedicata al ricordo del poliziotto, è stata voluta dalla Questura di Trapani, dalla locale Sezione A.N.P.S. (Associazione Nazionale Polizia di Stato) e, soprattutto, dalla famiglia Lungaro, che ha scelto di compiere un gesto dal forte valore simbolico.

Donazione uniforme Lungaro, il gesto della famiglia

La famiglia Lungaro ha infatti donato alla Sezione A.N.P.S. di Trapani l’uniforme indossata dal vice brigadiere Lungaro al momento dell’arresto da parte delle SS tedesche, avvenuto il 12 febbraio 1944 all’interno della Caserma “San Eusebio”, oggi sede della Direzione Centrale di Sanità della Polizia di Stato.

Il dono dell’uniforme rappresenta un segno concreto di memoria. Inoltre, diventa uno strumento per tramandare la storia di un servitore dello Stato che, secondo quanto ricordato nel corso della cerimonia, scelse la via della libertà e della non sottomissione alle violenze del nazi-fascismo.

La figura del vice brigadiere Lungaro e la scelta dopo l’8 settembre

Nel ricordo tracciato durante l’iniziativa, è stata ripercorsa la vicenda del vice brigadiere Lungaro che, appena 33enne, dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, seppe utilizzare la propria posizione di poliziotto per muoversi nella Capitale e intrecciare contatti con le nascenti formazioni antifasciste, guadagnandone in breve tempo la fiducia.

Un passaggio che evidenzia un profilo umano e professionale ritenuto di grande spessore, e che ha reso ancora più significativo il momento della commemorazione.

L’intervento del figlio Pietro e le parole delle istituzioni

Particolarmente toccante l’intervento del figlio Pietro, nato dopo la morte del padre e di cui ha assunto il nome, che ha tratteggiato la figura dell’uomo e del genitore. Nel suo ricordo, è emersa la scelta di abbracciare in modo totale i valori del Corpo di appartenenza e di compiere una decisione di libertà, pagata con la vita.

Durante la cerimonia hanno preso la parola anche il Questore di Trapani Giuseppe Felice Peritore, che ha ringraziato la famiglia Lungaro per la donazione e per aver ricordato ancora una volta il valoroso caduto, e il Presidente della Sezione A.N.P.S. di Trapani Nicolò Villabuona, che ha ricordato come già nel 2014 la Sezione trapanese sia stata intitolata al vice brigadiere Pietro Ermelindo Lungaro.

Per approfondire le attività istituzionali e la storia della Polizia di Stato è possibile consultare i canali ufficiali della Polizia di Stato e dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato.

Commento della redazione: La donazione dell’uniforme alla Sezione A.N.P.S. di Trapani assume il valore di una memoria viva, capace di collegare il presente alle scelte e al coraggio di chi ha pagato un prezzo altissimo in nome della libertà.


Leggi gli approfondimenti su Marsala Live

Condividi su: