Nuova Pallacanestro Marsala e il blackout di Milazzo
Milazzo – Sfuma nel terzo quarto il colpo esterno della Nuova Pallacanestro Marsala, battuta 85-76 sul parquet della Svincolati Academy nell’ultima gara del girone d’andata di Serie C. Dopo un primo tempo solido e condotto con personalità, i lilibetani pagano un pesante passaggio a vuoto al rientro dagli spogliatoi e non riescono più a invertire l’inerzia della sfida.
Nuova Pallacanestro Marsala avanti nel primo tempo
L’avvio è incoraggiante per la formazione di coach Giuseppe Grillo, che muove bene la palla, attacca il ferro con decisione e trova buone percentuali dal campo. Il primo quarto si chiude 24-23 per gli ospiti, che confermano l’atteggiamento positivo anche nel secondo periodo. Con un parziale di 19-16, la Nuova Pallacanestro Marsala va alla pausa lunga in vantaggio 43-39, mostrando ordine nelle letture offensive e attenzione nella metà campo difensiva.
Nel pitturato gli azzurri trovano canestri pesanti, mentre dal perimetro arrivano le zampate che consentono di tenere Milazzo alle spalle. La gestione dei possessi è pulita, il ritmo controllato e la squadra dà la sensazione di poter tenere in mano la partita.
Nuova Pallacanestro Marsala punita nel terzo quarto
Dopo l’intervallo la gara cambia volto. La Svincolati Academy alza l’intensità difensiva, pressa forte la palla e sporca tutte le linee di passaggio. La Nuova Pallacanestro Marsala fatica a trovare tiri aperti, perde fluidità in attacco e concede transizioni facili ai padroni di casa.
Il parziale di 25-17 del terzo periodo gira l’inerzia a favore di Milazzo, che prende fiducia e mette in discesa il proprio attacco. Gli azzurri provano a restare agganciati al match, ma qualche errore di troppo nella gestione dei possessi e a rimbalzo impedisce un vero tentativo di rimonta.
Nell’ultimo quarto arriva il 21-16 che fissa il punteggio finale sull’85-76 per la Svincolati Academy. Marsala chiude con 76 punti segnati, ma con la consapevolezza che il blackout del terzo periodo ha pesato come un macigno sull’esito della sfida.
Le prestazioni individuali degli azzurri
In casa lilibetana spicca la prova di Justas Vieversys, miglior realizzatore dell’incontro con 24 punti e grande continuità offensiva. In doppia cifra anche Lorenzo Allegri, autore di 15 punti, e Antonio Donato, che ne mette a referto 12 dando energia su entrambe le metà campo.
Contributo importante anche da Matteo Leone (6 punti), Sidiki Foure (5) e Omar Patti Papavero (3), mentre trovano minuti preziosi sul parquet Enrico Gerardi, Samuele Mercogliano e Alessio Patti Papavero. Di squadra la Nuova Pallacanestro Marsala chiude con 14/21 ai tiri liberi, pari al 67%.
I numeri della Svincolati Academy Milazzo
Milazzo risponde con un attacco distribuito e tanti protagonisti. Top scorer è Yehor Druzheliubov con 18 punti, seguito da Giorgio Alioto con 14 e Chidera Ifechukwu Onwu con 12. Bene anche Francesco Aiello (9 punti), Joshua Mogga Aquilino Lado (10), Raffaello Pio Letizia (7), Sergio Doria (3) e Paolo Irenti (5). A referto anche Riccardo Amato, Mattia Colica, Emanuele Aliprandi e Marco Maccarone.
Gli Svincolati chiudono a quota 85 punti complessivi, con 17/26 ai liberi (65%) e una grande spinta dal pubblico del PalaMilone, sempre molto caldo nelle gare interne.
Per risultati, calendari e classifiche ufficiali della Serie C maschile è possibile consultare il sito della Federazione Italiana Pallacanestro.
Ripartire dall’approccio dei primi venti minuti
La sconfitta di Milazzo lascia rammarico, ma offre anche indicazioni chiare sul percorso da seguire. La Nuova Pallacanestro Marsala tornerà subito in palestra per analizzare il terzo quarto e trasformare l’ottimo approccio del primo tempo in una continuità più lunga nell’arco dei quaranta minuti. L’obiettivo resta quello di risalire la classifica e affrontare il prosieguo del campionato con fiducia, facendo leva sul carattere del gruppo e sul sostegno del pubblico lilibetano.
Leggi gli approfondimenti su Marsala Live
