Marsala Live

admin@admin.com

Marsala, “50 anni di note di vita” in memoria del Maestro Rocco D’Antoni

Condividi su:

giovedì 11 dicembre 2025 - 15:30

Memorial Maestro Rocco, 50 anni di note di vita

Marsala – Con emozione e affetto la famiglia D’Antoni annuncia il Memorial Maestro Rocco, appuntamento musicale dedicato alla memoria di Rocco D’Antoni, figura molto amata nel panorama cittadino.
L’evento, intitolato “50 anni di note di vita”, si terrà lunedì 29 dicembre, alle ore 16:30, presso l’Auditorium del plesso Terrenove dell’Istituto Comprensivo “De Gasperi–De Vita” di Marsala, come evidenziato nella locandina ufficiale firmata dal dirigente scolastico Leonardo Claudio Gulotta. L’ingresso è libero.

Memorial Maestro Rocco all’Auditorium di Terrenove

Nella locandina del Memorial Maestro Rocco campeggiano i simboli della musica: tasti di pianoforte, chitarra, microfono, violino. Tutti elementi che richiamano una vita trascorsa tra spartiti, palchi e serate di animazione musicale.
Il luogo scelto per l’evento non è casuale. L’Auditorium dell’Istituto “De Gasperi–De Vita”, in contrada Terrenove, è indicato dai familiari come “uno dei luoghi più importanti della sua vita”, teatro di tante esperienze e di numerosi momenti condivisi con alunni, colleghi e amici.

Nel corso del pomeriggio, amici e musicisti che hanno incrociato il cammino del Maestro si alterneranno sul palco per ricordarlo attraverso le sue canzoni, le melodie che hanno segnato decenni di musica e sorrisi a Marsala e non solo. Sarà una festa nel segno del ricordo, pensata per riunire chi ha voluto bene a Rocco e chi continua a custodirne l’eredità artistica.

Musica e ricordi, la voce della famiglia D’Antoni

L’invito al Memorial Maestro Rocco è stato lanciato sui social dai figli Dario e Michele D’Antoni e dalla moglie Francesca Putaggio, che hanno condiviso parole comuni, intrise di commozione e gratitudine.
In sintesi, i tre sottolineano come il memoriale rappresenti il modo più autentico per ricordare Rocco: tanta buona musica, un luogo a lui caro e una comunità che si ritrova per celebrarne la storia personale e artistica.

“Con grande emozione – spiegano – pubblichiamo la locandina del Memorial ‘50 anni di note di vita’. Ricorderemo il Maestro Rocco in uno dei luoghi più importanti della sua vita. Vi aspettiamo lunedì 29 dicembre, dalle ore 16:30, all’Auditorium dell’Istituto Comprensivo ‘De Gasperi–De Vita’, in contrada Terrenove. L’ingresso è libero”.

Un omaggio a 50 anni di note di vita

Il titolo scelto per l’evento, “50 anni di note di vita”, racconta bene il legame tra la musica e il percorso umano di Rocco D’Antoni. Ogni brano eseguito durante la serata sarà un tassello di questa storia:
un modo per rivivere momenti, aneddoti, emozioni condivise con chi lo ha conosciuto sul palco, in sala prove o nelle tante occasioni di festa.

L’appuntamento si inserisce nel solco delle iniziative con cui, sempre più spesso, le comunità locali scelgono di ricordare i propri punti di riferimento culturali attraverso eventi aperti alla cittadinanza. Un memorial musicale, infatti, non è solo ricordo privato, ma anche occasione pubblica per riconoscere il valore di chi ha contribuito ad animare la vita sociale di un territorio.

Un invito aperto alla città

La famiglia D’Antoni invita a partecipare tutti coloro che hanno incrociato il sorriso e la musica del Maestro Rocco, ma anche chi desidera conoscere meglio la sua storia e condividere un momento di comunità.
L’ingresso libero all’Auditorium Terrenove vuole proprio favorire la massima partecipazione: nessun biglietto, solo il desiderio di riempire la sala con applausi, ricordi e note.

Il Memorial sarà così un abbraccio collettivo, un “grazie” corale a un uomo che, per cinquant’anni, ha accompagnato con la sua musica le tappe della vita di tante persone.


Leggi gli approfondimenti su Marsala Live

Condividi su: