Marsala Live

admin@admin.com

Natale solidale, la Guardia di Finanza in aiuto dei più fragili

Condividi su:

mercoledì 10 dicembre 2025 - 14:40

Natale solidale a Trapani con la Guardia di Finanza

Trapani – In vista delle festività natalizie il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Trapani ha promosso “Natale Solidale”, iniziativa che mette al centro Natale solidale a Trapani attraverso uno spettacolo comico-musicale dedicato alla beneficenza. Il ricavato della serata è stato destinato a enti e associazioni della provincia che sostengono persone diversamente abili e bisognose, con l’obiettivo di unire cultura, spettacolo e solidarietà in un unico evento.

Natale solidale a Trapani, tutto esaurito al Cine-Teatro Ariston

Lo spettacolo “Natale Solidale” è andato in scena nella serata di martedì 9 dicembre al Cine-Teatro Ariston di Trapani, registrando il tutto esaurito. Il pubblico ha riempito la sala, partecipando con entusiasmo a un appuntamento che ha unito intrattenimento e attenzione concreta verso chi vive situazioni di fragilità.
Fin dal titolo, l’evento ha voluto proporre un Natale solidale a Trapani, trasformando il teatro in un luogo di incontro tra istituzioni, cittadinanza e mondo del volontariato. La risposta della comunità ha confermato la sensibilità del territorio verso iniziative che uniscono divertimento e altruismo.

Musica d’autore e “Natale solidale a Trapani”

La serata si è aperta con l’esibizione di una formazione “Voce e Quartetto d’Archi” composta da studenti del Conservatorio musicale “Antonio Scontrino” di Trapani, diretti dal Maestro Demetrio Comuzzi. In apertura il gruppo ha eseguito il Canto degli Italiani di Goffredo Mameli, meglio conosciuto come “Inno di Mameli”, suscitando grande emozione tra i presenti.
A seguire, il programma musicale ha proposto pagine di Pietro Mascagni, Wolfgang Amadeus Mozart e Paolo Francesco Tosti, interpretate con la voce del soprano Alessandra Piro. In questo modo “Natale Solidale” ha unito la dimensione benefica alla valorizzazione dei giovani talenti del Conservatorio, realtà di primo piano nel panorama culturale cittadino. Per chi vuole conoscere meglio l’istituto è possibile consultare il sito del Conservatorio “Antonio Scontrino” di Trapani.

Comicità, musica e intelligenza artificiale sul palco

Dopo la prima parte incentrata sulla musica classica e lirica, la serata è proseguita con il gruppo musicale trapanese “Kyo Theater”, che ha portato sul palco brani in chiave umoristica. Il filo conduttore scelto è stato il tema, molto attuale, dell’intelligenza artificiale, affrontato con leggerezza e ironia.
La combinazione tra momenti di intensa partecipazione emotiva e passaggi comici ha reso il Natale solidale a Trapani un’esperienza completa. Il pubblico ha potuto riflettere, sorridere e divertirsi, sapendo allo stesso tempo di contribuire a un progetto di solidarietà concreto e misurabile.

AISM, Croce Rossa e Unione Ciechi tra i beneficiari

Al termine dello spettacolo ha preso la parola il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Trapani, che ha ringraziato le Autorità presenti, gli artisti e il pubblico per l’affetto, la partecipazione e la generosità dimostrati. In questa occasione ha consegnato il ricavato della serata ai rappresentanti locali dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM), della Croce Rossa Italiana e dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.
In particolare, il contributo destinato a quest’ultimo ente sosterrà una progettualità innovativa: la realizzazione di un fumetto in caratteri Braille, sistema di scrittura tattile sviluppato da Louis Braille nella prima metà dell’Ottocento. Il fumetto verrà presentato alla prossima edizione della manifestazione “Trapani Comix”, evento di riferimento per gli appassionati di fumetto e cultura pop; per approfondire le attività dell’associazione è possibile consultare il sito dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e, per la ricerca sulla sclerosi multipla, quello dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla.

Guardia di Finanza e cultura dell’inclusione

Con “Natale Solidale” la Guardia di Finanza di Trapani ha voluto ribadire il proprio impegno non solo in ambito economico-finanziario, ma anche sul fronte della solidarietà e della cultura dell’inclusione. In occasione del 251° anniversario di fondazione del Corpo, l’iniziativa si inserisce in una tradizione che vede le Fiamme Gialle vicine ai più fragili e attente ai bisogni delle comunità locali.
La serata al Cine-Teatro Ariston ha rappresentato un momento simbolico: l’unione di arte, musica, comicità e beneficenza per sostenere chi vive situazioni di disabilità o difficoltà. In questo modo, Natale solidale a Trapani diventa un modello di collaborazione tra istituzioni, mondo dello spettacolo e associazioni, rafforzando i valori di accoglienza, attenzione sociale e responsabilità verso i più bisognosi.



Leggi gli approfondimenti su Marsala Live.

Condividi su: