Marsala Live

admin@admin.com

Presepe vivente a Marsala, gli alunni del plesso San Carlo in scena alla Grotta delle Grazie

Condividi su:

domenica 07 dicembre 2025 - 13:30

Presepe vivente a Marsala alla Grotta della Madonna delle Grazie

Marsala – Torna anche quest’anno il Presepe vivente a Marsala realizzato dai bambini dell’Istituto comprensivo “Luigi Sturzo Asta”, plesso San Carlo. La rappresentazione si svolgerà nella suggestiva grotta della chiesa Madonna delle Grazie, in contrada Santa Venera n. 4, uno dei luoghi più cari alla comunità marsalese.
L’iniziativa, giunta alla terza edizione, unisce dimensione religiosa, storia locale e partecipazione delle famiglie, trasformando il presepe in un vero percorso educativo aperto a tutta la città.

I bambini protagonisti del Presepe vivente a Marsala

Gli alunni del plesso San Carlo saranno i veri protagonisti del Presepe vivente a Marsala. Guidati dai docenti, i bambini interpreteranno i personaggi della Natività, dagli angeli ai pastori, dando vita a scene semplici ma cariche di significato.
L’inaugurazione è prevista per mercoledì 17 dicembre, con canti, cori e momenti di preghiera. L’obiettivo non è solo emozionare il pubblico, ma anche accompagnare gli studenti in un cammino di riflessione sui valori del Natale: accoglienza, solidarietà e pace.

Date, orari e apertura al pubblico

L’ingresso è libero e rivolto a tutti, scuole, famiglie e gruppi parrocchiali.
Le giornate di apertura del presepe vivente saranno:

  • 17 e 18 dicembre, dalle 9:30 alle 13:00;
  • 20 dicembre, dalle 16:30 alle 19:00;
  • 21 dicembre, dalle 9:30 alle 12:30.
    I visitatori potranno percorrere la grotta, incontrare i personaggi della Natività e fermarsi in silenzio davanti alla scena della Sacra Famiglia, in un clima di raccoglimento ma anche di festa. Per chi desidera approfondire il significato del presepe nella tradizione cristiana è possibile consultare anche il portale ufficiale della Conferenza Episcopale Italiana.

Un progetto educativo e di comunità

La docente referente sottolinea come questo evento religioso e culturale sia diventato un appuntamento atteso dalla comunità. Ogni anno, infatti, la scuola coinvolge attivamente famiglie, catechisti e volontari della parrocchia per preparare costumi, canti e scenografie.
Il Presepe vivente a Marsala diventa così un laboratorio di educazione alla cittadinanza: i bambini imparano a collaborare, a prendersi cura dei luoghi della propria città e a vivere il Natale in modo più consapevole. Allo stesso tempo, la grotta della Madonna delle Grazie si trasforma in uno spazio condiviso, dove la tradizione incontra la creatività dei più piccoli.

Invito alla città

L’Istituto comprensivo “Luigi Sturzo Asta” e la parrocchia invitano tutti i marsalesi a partecipare, in particolare le famiglie con bambini e i nonni. Visitare il presepe vivente significa sostenere il lavoro degli studenti e dei docenti, ma anche riscoprire un segno di fede semplice e popolare, profondamente radicato nella storia del territorio.
L’appuntamento è quindi alla grotta della chiesa Madonna delle Grazie, in contrada Santa Venera n. 4: un luogo che, per qualche giorno, diventerà un piccolo angolo di Betlemme nel cuore di Marsala.


Leggi gli approfondimenti su Marsala Live

Condividi su: