Marsala Live

admin@admin.com

Nuova area sgambamento cani a Marsala: via libera al progetto in zona Porticella

Condividi su:

giovedì 04 dicembre 2025 - 18:21

Area sgambamento cani a Marsala: il progetto della Giunta

Marsala – La Giunta Grillo ha approvato il progetto per una nuova area sgambamento cani da realizzare in Piazza Marconi, nella zona conosciuta come “Porticella”, nell’area a verde adiacente alla palestra “Nicola Grillo”. L’intervento, inserito nel Programma triennale delle Opere pubbliche 2025/2027 approvato dal Consiglio comunale, prevede un investimento di 90 mila euro e punta a creare uno spazio dedicato agli animali, attrezzato e sicuro per i proprietari che accompagnano i propri cani.

Il sindaco Massimo Grillo ha ringraziato l’onorevole Stefano Pellegrino per il finanziamento ottenuto, sottolineando che il progetto rientra in una più ampia azione di riqualificazione dell’area Porticella, con l’obiettivo di rendere questa parte della città più funzionale, accogliente e vivibile.

Riqualificazione completa dell’area verde

Il progetto, redatto dal settore Lavori Pubblici diretto da Rosa Gandolfo, riguarda un’area di circa 1.300 metri quadrati che sarà completamente riqualificata per ripristinare decoro e funzionalità. In particolare, è prevista la sistemazione del verde esistente e la piantumazione di nuove essenze per migliorare l’aspetto complessivo della piazza.

Sono previsti, inoltre, interventi di riparazione e manutenzione sulla pavimentazione in ciottolato, sulle panchine in muratura, sui muri perimetrali e sulle ringhiere metalliche danneggiate. Il progetto punta così a recuperare l’intero spazio pubblico, restituendolo alla cittadinanza in condizioni migliori rispetto all’attuale stato.

Nuova illuminazione e servizi per i cittadini

All’interno dell’area saranno realizzati anche un nuovo impianto di illuminazione e la sistemazione dell’impianto idrico, in modo da rendere pienamente funzionale la fontanella esistente. Saranno collocati cestini per la raccolta differenziata dei rifiuti, così da favorire comportamenti corretti e un utilizzo più ordinato dello spazio pubblico.

Per chi desidera approfondire le linee guida nazionali sulla cura e la gestione degli animali d’affezione è possibile consultare il portale del Ministero della Salute, disponibile all’indirizzo www.salute.gov.it.

Area sgambamento cani e percorso agility a Porticella

L’assessore Donatella Ingardia ha precisato che nella nuova area sgambamento cani sarà consentito l’accesso agli animali senza guinzaglio e senza museruola, purché siano sempre sotto la vigilanza e la responsabilità del proprietario. All’ingresso verrà installata una segnaletica informativa con le norme comportamentali da osservare per una fruizione corretta e rispettosa dello spazio.

All’interno dell’area sarà anche realizzato un piccolo percorso agility dog, dotato di diverse attrezzature. Sarà uno spazio pensato per permettere ai cani di muoversi in libertà e per offrire ai proprietari la possibilità di condividere semplici attività di gioco con il proprio amico a quattro zampe, nel rispetto delle regole fissate dal Comune di Marsala.


Leggi gli approfondimenti su Marsala Live

Condividi su: