Marsala Live

admin@admin.com

Escursionista 28enne salvato alla Riserva dello Zingaro: malore per il caldo

Condividi su:

sabato 05 luglio 2025 - 12:10

Malore Riserva Zingaro, escursionista salvato dal Soccorso Alpino

Marsala – Un giovane di 28 anni, originario delle Marche, ha accusato un malore nella Riserva dello Zingaro, in provincia di Trapani, mentre percorreva uno dei sentieri costieri insieme a un gruppo di amici. Il caldo torrido, con temperature superiori ai 40 gradi e un tasso di umidità attorno all’80%, ha provocato lo svenimento del ragazzo nei pressi del Museo della manna, lungo un tratto esposto e in salita.

Temperature estreme e sentiero impegnativo: il giovane perde i sensi

Il gruppo ha subito cercato di aiutarlo proteggendolo con un telo e offrendogli da bere. Tuttavia, la situazione è rapidamente peggiorata e gli amici hanno allertato il Numero Unico di Emergenza 112. L’intervento è stato immediatamente gestito dalla centrale operativa del 118, che ha attivato il Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano (SASS) poiché si trattava di un intervento in ambiente impervio.

Due squadre del SASS hanno raggiunto l’uomo, lo hanno stabilizzato e trasportato per circa due chilometri, in parte a spalla e in parte utilizzando una speciale barella dotata di ruota, fino all’ingresso sud della Riserva Naturale Orientata dello Zingaro.

Il trasferimento all’ospedale di Alcamo e le raccomandazioni del CNSAS

All’ingresso sud della riserva, il giovane è stato affidato a un’ambulanza del 118, che lo ha trasferito all’ospedale di Alcamo per le cure del caso. Le sue condizioni sono state definite stabili.

Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) ha colto l’occasione per ricordare che in caso di incidenti in ambienti montani, impervi o ostili è fondamentale contattare subito il 112 specificando la necessità di un intervento sanitario in ambiente impervio. Questo consente di attivare tempestivamente le squadre specializzate del CNSAS, garantendo un soccorso rapido e adeguato.

Speriamo bene per il giovane escursionista e complimenti al Soccorso Alpino per la prontezza e la professionalità dimostrata.


Leggi gli approfondimenti su Marsala Live

Condividi su: