Marsala Live

admin@admin.com

Controlli a Marsala: 53enne denunciato per detenzione abusiva armi

Condividi su:

mercoledì 02 luglio 2025 - 13:22

Detenzione abusiva armi: perquisito 53enne già ai domiciliari

Marsala I Carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Marsala hanno denunciato un uomo di 53 anni, già sottoposto alla misura degli arresti domiciliari, per detenzione abusiva di armi. Durante un controllo di routine, i militari hanno rinvenuto nell’abitazione dell’uomo oltre 500 cartucce, polvere pirica e una piccola quantità di sostanza stupefacente.

L’uomo tenta di occultare polvere pirica all’arrivo dei Carabinieri

Quando i Carabinieri sono giunti presso l’abitazione per un controllo, il 53enne ha cercato di nascondere un vassoio contenente una sostanza sospetta. Il tentativo di occultamento è fallito e ha insospettito gli operanti, che hanno deciso di procedere con una perquisizione approfondita.

All’interno dell’abitazione, i militari hanno trovato polvere pirica, utilizzata comunemente per la produzione artigianale di munizioni, e diverse centinaia di cartucce detenute senza alcuna autorizzazione.

Oltre 500 cartucce illecitamente detenute in casa

Nel dettaglio, i Carabinieri hanno sequestrato:

  • 306 cartucce calibro 22
  • 22 cartucce calibro 22 LR
  • 79 cartucce calibro 6,35
  • 137 cartucce calibro 6 Flobert a palla

Tutto il materiale rinvenuto è risultato essere illecitamente detenuto, configurando quindi la violazione delle norme sulla detenzione abusiva armi, aggravata dalla circostanza che il soggetto si trovasse già in stato di detenzione domiciliare.

Anche cocaina tra il materiale sequestrato

Durante la perquisizione è stata rinvenuta anche una piccola quantità di cocaina (2,7 grammi), per la quale l’uomo è stato segnalato alla Prefettura in quanto assuntore di sostanze stupefacenti.

Le autorità stanno valutando ulteriori approfondimenti sul materiale sequestrato, anche in relazione a eventuali implicazioni di carattere penale più grave.

Speriamo che l’azione delle forze dell’ordine continui a garantire sicurezza e vigilanza sul territorio. La legalità inizia dal controllo capillare e costante.


Leggi gli approfondimenti su Marsala Live

Arma dei Carabinieri – Marsala
Ministero dell’Interno – Normativa armi e munizioni
Prefettura di Trapani – Ufficio territoriale

Condividi su: