Marsala Live

admin@admin.com

Consiglio comunale Marsala: approvate modifiche e dieci debiti fuori bilancio

Condividi su:

martedì 24 giugno 2025 - 9:21

Consiglio comunale Marsala: modifiche assistenziali e debiti fuori bilancio

Marsala – Il Consiglio comunale di Marsala, riunitosi il 23 giugno, ha avviato i lavori con alcune dichiarazioni politiche. G. Bonomo ha comunicato l’uscita del gruppo Fratelli d’Italia dalla maggioranza consiliare, segnando un passaggio rilevante negli equilibri politici dell’Aula. A seguire, F. Coppola ha preso la parola per lamentare la riduzione delle ore di straordinario per la Polizia Municipale, sollevando perplessità sulle conseguenze operative della misura.

Confronto acceso tra i consiglieri

Anche L. Pugliese, P. Carnese e R. Passalacqua hanno rilasciato dichiarazioni politiche, contribuendo a un vivace confronto che ha preceduto la trattazione dei punti all’ordine del giorno. Si è poi passati all’esame del punto 6, ovvero le “Modifiche al Regolamento sulle prestazioni assistenziali agevolate”.

Dopo l’illustrazione del dirigente Quartararo e l’intervento di P. Giacalone, il Consiglio ha approvato l’atto, che introduce aggiornamenti mirati a rendere più efficace e accessibile l’erogazione delle prestazioni sociali in favore dei cittadini in condizioni di disagio economico.

Accantonata la proposta sulle misure di solidarietà

Il punto successivo, il n. 7, riguardava le “Modifiche al Regolamento per gli interventi economici e di solidarietà sociale”. Anche in questo caso, la relazione è stata affidata al dirigente Quartararo. N. Fici ha proposto alcuni emendamenti al testo. Nel corso del dibattito, è intervenuto nuovamente F. Coppola chiedendo la sospensione della trattazione per poter presentare un ulteriore emendamento. La richiesta di accantonamento del punto è stata votata e approvata, rinviando così l’approfondimento a una prossima seduta.

Approvate dieci delibere per debiti fuori bilancio

A seguire, il Consiglio comunale di Marsala ha proceduto con l’approvazione di dieci delibere di riconoscimento di debiti fuori bilancio, passaggio fondamentale per la regolarizzazione di impegni economici pregressi. Le delibere sono state esaminate una per una e votate favorevolmente dall’Aula.

Lavori aggiornati al 30 giugno

La seduta si è conclusa con l’intervento della vice presidente del Consiglio, E. Milazzo, che ha aggiornato i lavori alla data di lunedì 30 giugno alle ore 17. Nella prossima convocazione sarà probabilmente ripresa anche la trattazione del punto accantonato, insieme agli ulteriori temi in calendario.

Speriamo che il dibattito resti costruttivo e che le prossime sedute portino a nuove soluzioni per la città.


Leggi gli approfondimenti su Marsala Live

Condividi su: