Giornata della Legalità: incontro tra Polizia e studenti della Montessori
Alcamo – In occasione della Giornata della Legalità, istituita per commemorare la Strage di Capaci del 23 maggio 1992, gli alunni della scuola primaria “M. Montessori” di Alcamo hanno vissuto un momento educativo e toccante grazie all’incontro con la Polizia di Stato, rappresentata dagli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Alcamo.
Dialogo e memoria: riflessione sulla strage di Capaci
L’iniziativa si inserisce nel più ampio percorso di educazione alla cittadinanza attiva, volto a sensibilizzare le giovani generazioni sui valori della legalità, giustizia e convivenza civile. Durante l’incontro, i bambini hanno potuto porre domande e partecipare ad attività formative, confrontandosi sul significato del sacrificio di Giovanni Falcone, della moglie Francesca Morvillo e degli agenti della scorta, uccisi nella strage di Capaci.
Polizia tra i banchi: il ruolo delle volanti spiegato ai più piccoli
Gli agenti hanno illustrato anche l’attività operativa delle volanti, mostrando i veicoli in dotazione e la strumentazione utilizzata negli interventi. Gli alunni, visibilmente interessati, hanno osservato con attenzione l’equipaggiamento e ascoltato le spiegazioni con grande entusiasmo e partecipazione.
L’Inno di Mameli per chiudere in unità
Il momento conclusivo è stato tra i più toccanti: il canto corale dell’Inno nazionale di Mameli, eseguito da tutti i bambini, ha rappresentato un simbolo di unità, rispetto e impegno civico. Un gesto carico di significato, che ha unito idealmente passato, presente e futuro.
Educazione alla cittadinanza già dalla scuola primaria
L’incontro si è rivelato un momento prezioso di educazione civica, parte integrante di un percorso che mira a costruire una cultura della legalità sin dai primi anni di scuola. Un segnale importante per un futuro fatto di cittadini consapevoli e responsabili, protagonisti di una società più giusta e democratica.
Complimenti agli alunni e agli agenti per l’impegno condiviso nel celebrare il valore della legalità.