Marsala Live

admin@admin.com

Bellamorèa lancia Tierra de Sol: poesia e denuncia nella Giornata dell’Ambiente

Condividi su:

giovedì 05 giugno 2025 - 8:30

Tierra de Sol, denuncia ambientale in musica

Marsala – Con il brano inedito “Tierra de Sol“, i Bellamorèa tornano sulla scena musicale con una potente dichiarazione d’amore verso il pianeta e una profonda denuncia contro l’inquinamento e la violenza che minacciano la Terra. La canzone, disponibile su tutte le principali piattaforme digitali a partire dal 5 giugno 2025 in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, affronta con intensità e poesia i temi ambientali e sociali più urgenti del nostro tempo. Il titolo stesso, “Tierra de Sol“, rappresenta il grido simbolico e poetico che i Bellamorèa intendono lanciare al mondo: un invito urgente alla consapevolezza e al rispetto per l’ambiente, un appello universale che supera i confini linguistici e culturali.

I fratelli Emanuele e Francesco Bunetto, artisti siciliani noti per l’impegno etico e civile della loro musica, mescolano sonorità etniche, world music e testi in italiano e spagnolo per condurre l’ascoltatore in un viaggio emozionale tra la bellezza del creato e la sua sistematica distruzione. “Siamo solo ospiti di passaggio”, recita uno dei versi centrali, richiamando la responsabilità collettiva nei confronti dell’ambiente.

Bellamorèa tra denuncia e poesia

Il brano si distingue per l’equilibrio tra potenza evocativa e denuncia concreta. L’ascolto diventa una riflessione sullo stato della Terra, devastata da guerre e crisi climatiche, ma anche uno slancio di speranza. La musica, come sempre per i Bellamorèa, si fa strumento di coscienza e cambiamento. In un mondo che appare sempre più frammentato e ferito, “Tierra de Sol” lancia un messaggio universale di rispetto, amore e possibilità di rinascita.

Tierra de Sol emerge nel brano come simbolo del legame profondo e imprescindibile tra essere umano e natura, invitando l’ascoltatore a riflettere sulla responsabilità collettiva verso il nostro pianeta. Il brano si chiude con una visione di mondo fatta di sogni, poesia e libertà, suggerendo che un futuro migliore non solo è auspicabile, ma possibile.

L’impegno sociale e culturale dei Bellamorèa

I Bellamorèa non sono solo musicisti, ma autentici ambasciatori culturali. Con i progetti “Med World Tour” e “Musica e Didattica“, i fratelli Bunetto portano la loro arte nelle scuole e nelle università italiane e internazionali, promuovendo inclusione, legalità e educazione civica. Attraverso concerti-seminari, parlano ai giovani con il linguaggio universale della musica, affrontando temi di attualità come l’inquinamento, la giustizia sociale e l’integrazione.

Collaborazioni prestigiose e riconoscimenti istituzionali

Nel loro percorso, i Bellamorèa hanno collaborato con grandi nomi della musica e del teatro. Tra i musicisti figurano Phil Palmer, Roy Paci, Carlo Muratori, Lello Analfino, Daria Biancardi e Faisal Taher. In ambito teatrale e cinematografico, hanno condiviso il palco con attori del calibro di Leo Gullotta, Nancy Brilli, Nino Frassica, Tony Sperandeo, Roberto Lipari, Giovanni Cacioppo, Gianfranco Jannuzzo, Tuccio Musumeci, Paride Benassai, Lucia Sardo e Andrea Tidona.

Il loro impegno è stato riconosciuto anche dalle più alte istituzioni: nel 2021 hanno ricevuto lettere di encomio da Papa Francesco e dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, un tributo raro che testimonia il valore civile e culturale della loro opera.

Tierra de Sol, un canto per tutti

Tierra de Sol” non è soltanto un brano musicale, ma un vero e proprio manifesto artistico. Unisce la forza della melodia a quella della parola, parlando non solo al cuore ma anche alla coscienza di chi ascolta. In un periodo in cui le emergenze ambientali e i conflitti sembrano sopraffare ogni speranza, il brano invita a non arrendersi, a credere ancora nella bellezza e nella responsabilità collettiva.

Con questa nuova uscita, i Bellamorèa confermano la loro vocazione a un’arte che abbraccia il mondo, lo osserva, lo canta e lo protegge. Marsala e tutta la Sicilia, fiera dei suoi talenti, si ritrovano ancora una volta rappresentate da due voci che non dimenticano le proprie radici, pur parlando al mondo intero.

0

Il brano sarà disponibile su Spotify, Apple Music, Amazon Music, Instagram, Facebook e su YouTube con il videoclip ufficiale al seguente link: Guarda il video ufficiale su YouTube

Complimenti ai Bellamorèa per questo nuovo progetto che coniuga musica, impegno e speranza.

Leggi gli approfondimenti su Marsala Live

Tierra de Sol brano ambientale Bellamorèa

Condividi su: