Marsala Live

admin@admin.com

Sicilia sotto la pioggia: attivata l’allerta arancione per temporali e vento forte

Condividi su:

mercoledì 14 maggio 2025 - 21:02

Allerta meteo Sicilia

Marsala È stata diramata l’allerta meteo Sicilia per giovedì 15 maggio 2025: la Protezione Civile ha emesso un nuovo bollettino che prevede un’intensa perturbazione con rovesci e temporali su tutto il territorio regionale. Il livello di allerta sale ad arancione, ovvero “preallarme”, per rischio idrogeologico e idraulico. Le zone maggiormente colpite saranno quelle occidentali, meridionali e nord-orientali della Sicilia, comprese quindi anche le province di Trapani, Palermo, Agrigento, Siracusa e Messina.

Condizioni meteo avverse e rischio diffuso in tutta l’isola

Le previsioni indicano precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere temporalesco, che potrebbero causare disagi sia nei centri urbani sia lungo i corsi d’acqua. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate localizzate e forti raffiche di vento.

Il Centro Funzionale Decentrato-Idro del Dipartimento Regionale di Protezione Civile ha invitato tutti i Comuni a predisporre le misure previste nei propri piani di emergenza locale.

Zone coinvolte: da Trapani a Siracusa, allerta per tutta la giornata

L’avviso regionale n. 25134, valido dalla mezzanotte fino alle ore 24:00 di giovedì, interessa l’intero territorio siciliano. Le aree classificate nella mappa con le lettere A-I (come riportato nel sito ufficiale della Protezione Civile Sicilia) sono tutte coinvolte. In particolare, i bacini minori e le aree urbanizzate risultano a elevato rischio idraulico, con possibilità di frane, allagamenti e danni da vento.

Invito alla prudenza da parte della Protezione Civile

Le autorità raccomandano massima prudenza, evitando spostamenti non necessari, soprattutto nelle ore centrali della giornata e in prossimità di fiumi, torrenti o zone collinari. L’avviso sottolinea la possibilità di criticità anche a causa delle condizioni delle reti fognarie, impianti di raccolta acque e delle infrastrutture idrauliche urbane.

In particolare, è prevista l’attivazione delle fasi operative previste dai piani locali di protezione civile, con l’invito ai sindaci e ai responsabili territoriali di monitorare in tempo reale l’evoluzione del maltempo.

Come seguire gli aggiornamenti e gli avvisi ufficiali

È possibile consultare il bollettino completo e aggiornato sull’apposita sezione del sito ufficiale della Protezione Civile Sicilia, dove sono disponibili anche le mappe aggiornate delle zone di rischio e i dettagli delle misure attivate.

Ulteriori approfondimenti vengono pubblicati anche sulla pagina Facebook ufficiale del DRPC Sicilia, per fornire comunicazioni tempestive alla cittadinanza.

Temporali e criticità: i consigli utili per i cittadini

In caso di temporali intensi o allagamenti improvvisi:

  • Evitare l’uso dell’auto in zone a rischio esondazione

  • Non sostare in prossimità di alberi, pali, strutture instabili o in sottopassi

  • Prestare attenzione ai livelli dei corsi d’acqua

  • Tenersi informati attraverso canali istituzionali e media locali

L’allerta meteo Sicilia per giovedì 15 maggio rappresenta un’importante chiamata alla responsabilità da parte di tutti i cittadini, per contribuire alla sicurezza collettiva.

Speriamo bene per le prossime ore.


Leggi gli approfondimenti su Marsala Live

Condividi su: