Marsala Live

admin@admin.com

Gaetano Savatteri a Bagli Narranti presenta “La Magna via”, tra giallo e Sicilia

Condividi su:

martedì 22 aprile 2025 - 15:32

Gaetano Savatteri presenta “La Magna via” a Bagli Narranti

Marsala – La rassegna letteraria Bagli Narranti – Misiliscemi che legge si prepara ad accogliere un ospite d’eccezione: Gaetano Savatteri, scrittore e giornalista di fama nazionale, sarà protagonista del prossimo incontro in programma lunedì 28 aprile alle ore 18:00 presso il suggestivo Baglio Immacolatella, in contrada Pietretagliate, a Misiliscemi.

Al centro dell’incontro ci sarà la presentazione del suo ultimo libro, “La Magna via”, pubblicato da Sellerio Editore Palermo. Il romanzo, che mescola mistero, cultura e identità siciliana, porta in scena ancora una volta Saverio Lamanna e Peppe Piccionello, i due amatissimi personaggi della serie televisiva Màkari, ispirata ai romanzi dell’autore. In questa nuova avventura, i protagonisti si muovono lungo l’antica magna via francigena, un percorso millenario che collega Palermo ad Agrigento attraversando l’entroterra isolano, tra sentieri, tradizioni e paesaggi mozzafiato.

La Magna via: tra misteri e radici siciliane

Nel libro “La Magna via”, Savatteri accompagna i suoi lettori in un viaggio non solo fisico ma anche culturale e spirituale, mettendo in luce le contraddizioni e la bellezza dell’isola. Lamanna e Piccionello si trovano infatti coinvolti – come sempre quasi per caso – in alcune morti sospette, misteriose e violente, mentre esplorano la Sicilia profonda. Le indagini si sviluppano tra situazioni assurde e personaggi paradossali, ma incredibilmente verosimili per chi conosce l’anima autentica dell’isola.

Il romanzo diventa così anche un omaggio al paesaggio, alla memoria collettiva e alla ricerca delle radici, temi cari all’autore, da sempre impegnato nella narrazione della sua terra attraverso uno sguardo lucido e ironico.

Ospiti e letture speciali per una serata da non perdere

Alla serata saranno presenti ospiti di rilievo legati al mondo della televisione e del cinema: Ivan Ferrandes, location manager della serie Màkari e di numerose produzioni italiane, lo scenografo Valerio Girasole, e il giovanissimo Francesco Occhipinti, interprete di Saverio da bambino.

A dialogare con Gaetano Savatteri sarà la giornalista Jana Cardinale, mentre le letture di alcuni brani tratti dal libro saranno affidate alla professoressa Antonella Scaduto. L’ingresso è libero e aperto a tutti gli appassionati di letteratura, Sicilia e gialli d’autore.

Un appuntamento che rientra nel programma culturale promosso dall’Associazione Misiliscemi, con il patrocinio del Comune, all’interno di un progetto più ampio di promozione della lettura e valorizzazione del territorio.

Complimenti per questa nuova tappa letteraria che celebra storie, cultura e identità siciliana.


Leggi gli approfondimenti su Marsala Live

Condividi su: