Organizzato dal Comune di Erice e dall’Università degli Studi della Tuscia, Dipartimento di Scienze Umanistiche e patrocinato dalla Regione Siciliana, Soprintendenza BB.CC.AA. di Trapani, Giovedì 29 e Venerdì 30 marzo 2018 si terrà ad Erice nella sala conferenze di Palazzo Sales il Convegno “Le cinte murarie antiche della Sicilia occidentale” che vedrà la partecipazione di Archeologi e delle Università Italiane e straniere che nel corso degli anni hanno condotto scavi archeologici nel territorio della Sicilia Occidentale.
Si discuterà delle varie esperienze e delle indagini condotte sui sistemi difensivi antichi, della loro forma e delle loro tecniche costruttive, della tipologia di materiale da costruzione di cui si disponeva e del contesto economico, sociale e politico nel quale si formarono e si eressero.
Nella giornata di Giovedì, alle 18.30 presso la sala delle mostre temporanee del Polo Musale “A. Cordici” sarà inaugurata la mostra “ERICE TRA MITO, STORIA E ARCHEOLOGIA. Le indagini archeologiche alla cinta muraria e al castello Erice”.
Introdurrà i lavori il Sindaco di Erice Daniela Toscano Pecorella.