Si terrà la mattina del 6 giugno, dalle ore 8:30 alle ore 14:00, presso la Ex Sala Consiliare di Palazzo D’Alì il convegno dal titolo “La disabilità a scuola, un impegno da parte di tutti“, organizzato dall’assessorato comunale alla pubblica istruzione e servizi sociali e dal dipartimento di Neuropsichiatria Infantile dell’Asp di Trapani.
La piena inclusione degli alunni con disabilità è un obiettivo che interessa certamente la Scuola ma coinvolge tutte le istituzioni, i Pediatri, la famiglia, le associazioni e la comunità tutta. Il percorso formativo è quindi rivolto a tutti coloro che coopereranno, nel corso dell’anno scolastico, al processo di inclusione scolastica degli alunni con disabilità: dirigenti scolastici, docenti, collaboratori, assistenti specialistici e socio-sanitari, famiglie, enti locali. In funzione di una ottimizzazione delle professionalità e per migliorare la qualità del processo educativo occorre che tutte le componenti scolastiche siano adeguatamente formate. L’importanza di una intensa e articolata progettualità, insieme con la continua formazione del personale che gravita attorno alla disabilità, costituiscono i punti saldi per la qualità dell’inclusione sociale dell’alunno con disabilità.
La partecipazione sarà assolutamente gratuita ed ai partecipanti sarà rilasciato attestato di partecipazione. I partecipanti potranno comunicare la propria presenza al numero della segreteria organizzativa tel. 0923/877049 oppure mandando una mail all’indirizzo: pubblicaistruzione@comune.trapani.it.