Giubileo: un convegno al Santuario della Madonna di Trapani

redazione

Giubileo: un convegno al Santuario della Madonna di Trapani

Condividi su:

martedì 17 Maggio 2016 - 16:44

Si terrà i giorni 19, 20 e 21 maggio presso il Santuario giubilare della Madonna di Trapani il convegno mariano su “Maria madre di misericordia” e sul protagonismo della devozione e della spiritualità mariana nella Chiesa. Proprio presso il Santuario, centro della spiritualità e della devozione mariana in Diocesi, è stata aperta lo scorso mese di dicembre una “Porta Santa”.

“Come in un pellegrinaggio spirituale sentiamoci tutti chiamati dalla Madre per fare, con e come lei, esperienza che di ‘generazione in generazione la sua misericordia si stende su quelli che lo temono”- scrivono i padri della comunità carmelitana di Trapani nell’invito. Il convegno si terrà con tre momenti, ogni pomeriggio, da giovedì a sabato 21 maggio. Relatori saranno Saverio Civileri della Facoltà Teologica di Palermo; Walter Insero della Gregoriana di Roma e Giuseppe Midili del Pontificio Istituto Liturgico “Sant’Anselmo” di Roma.

Di seguito il programma

Giovedì 19
Ore 19.00: Conferenza: II tema della Misericordia nel “Magnificat”.
Relatore: Prof. Saverio Civileri dell’Arcidiocesi di Palermo, docente presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia e parroco della Comunità di S. Anna in Santa Flavia (Pa).

Ore 20.00: Concerto spirituale dell’Associazione Culturale “Gruppo Artistico Magnificat” in “Miriam, terra accogliente”

Venerdì 20
Ore 19.00: Conferenza: Maria, Madre della misericordia.
Relatore: Prof Walter Insero, della Diocesi di Roma, Direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Roma e docente di teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma

Ore 20.00: il Coro “Jesus Chrirst” in Concerto per Maria.

Porta Santa” del Santuario

Porta Santa” del Santuario

Sabato 21
ore 19.00 Conferenza: da Maria a Cristo, il Maestro della misericordia.
Relatore: Prof. Giuseppe Midili O. Carm., Direttore dell’Ufficio Liturgico e dell’Ufficio per la Vita Consacrata della Diocesi di Roma; Consultore dell’Ufficio delle Celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice; docente stabile di Liturgia presso il Pontificio Istituto Liturgico “S. Anselmo” di Roma.

ore 20.00: “Alma Redemptoris Mater” Concerto di brani dal repertorio sacro.
Maria Cristina Napoli, soprano. Francesco Vultaggio, baritono, Mirco Reina, organo.

Condividi su: