L’amministrazione comunale di Petrosino quest’anno per il Natale organizza una rassegna musicale fatta da 4 concerti che si svolgeranno nelle tre chiese del territorio e uno al Centro Polivalente. Il primo concerto si terrà, sabato 19 dicembre, presso la Chiesa San Giuseppe; costruita nel XIX secolo dà il nome alla contrada in cui sorge e fu progettata come cappella privata della famiglia Spanò. Ha una facciata di gusto classicheggiante e vi si accede all’interno attraverso un bellissimo portale. Il secondo concerto, il 27 dicembre, si svolgerà nella Chiesa Maria Maria SS. delle Grazie che, oltre ad essere il simbolo della religiosità dei petrosileni, è anche il fulcro attorno al quale si sviluppò il primo nucleo abitativo di Petrosino. Costruita nel 1745, era inizialmente di dimensioni più piccole, ma a partire dal 1845 fu ampliata fino ad assumere le misure attuali. Dal 1881 svolse funzioni parrocchiali con delega della chiesa Madre di Marsala, e in seguito divenne “Prima Parrocchia” fuori Marsala.
La facciata con portale neogotico, è oggi arricchita da un mosaico raffigurante la Madonna con il Bambino e il campanile è stato rifatto in stile moderno. Sabato 2 gennaio, l’ultimo dei concerti nelle chiese, si svolgerà presso la chiesetta di San Giuliano che dà il nome, anche in questo caso, alla contrada in cui si trova; costruita una trentina d’anni fa da un privato è oggi a disposizione della parrocchia in attesa della costruzione della chiesa nuova. Infine, come ogni anno presso il Centro Polivalente, domenica 3 gennaio, chiuderà la rassegna musicale il Concerto di Natale degli allievi della scuola Diapason.
Il programma:
Sabato 19 dicembre alle ore 19.00, presso la Chiesa San Giuseppe, i musicisti Giuseppe Sinacori (chitarra) e Gaspare Messina (flauto e sax) si esibiranno con diversi brani che vanno dal repertorio della musica classica al tango argentino, dallo jazz allo swing ma anche brani tipici del Natale.
Giuseppe Sinacori, mazarese, dopo essersi diplomato con lode presso il conservatorio di Trapani ha affiancato all’attività concertistica anche quella didattica insegnando chitarra presso la scuola media Nosengo di Petrosino.
Gaspare Messina, mazarese, è flautista e sassofonista, dotato di grande versatilità ed esperienza musicale.
Domenica 27 dicembre dalle ore 19.00, presso la Chiesa Maria SS. delle Grazie, in collaborazione con l’ass. Sound&Voices, i Family Singers ( Rita Lo Grasso, Giusy Trapani e Gianni Trapani) accompagnati dall’arpa di Rossella Schifano e dal violino di Alberto Sestiere, proporranno i brani della musica sacra e della tradizione natalizia.
Sabato 2 gennaio, presso la Chiesa San Giuliano, alle ore 19:00, il concerto del chitarrista Giuseppe Buscemi che proporrà alcuni dei pezzi più famosi di musica classica tra cui quelli di Bach, Llobbet, Tarrega, Albeniz e Villa-Lobs. Giuseppe Buscemi, chitarrista ventitreenne alcamese, è docente di Chitarra presso la scuola “N. Navarra”di Alcamo.
Domenica 3 gennaio, alle ore 18:30, il tradizionale Concerto di Natale presso il Centro Polivalente Giacomo Ingarra, a cura dell’associazione Diapason, con l’esibizione degli allievi della scuola Diapason diretti dal maestro Francesco Pavia.