Una giornata che segna un passaggio storico per lo sport mazarese. Lo scorso venerdì 28 novembre è stata infatti inaugurata la nuova pista d’atletica della Cittadella dello Sport dell’Affacciata, riqualificata grazie a un finanziamento di circa 700mila euro del Dipartimento per lo Sport nell’ambito del bando “Sport e Periferie 2020”. Un intervento molto atteso, che riconsegna alla città una struttura moderna, omologata FIDAL e pronta a ospitare competizioni provinciali, regionali e perfino nazionali. La gara d’appalto, avviata nel dicembre 2022 e aggiudicata all’Impresa Castrogiovanni Srl di Alcamo, ha permesso la realizzazione dell’opera con un ribasso del 15%, per un importo di circa 566mila euro. Alla cerimonia hanno preso parte il sindaco Salvatore Quinci, il vicesindaco e assessore allo Sport Vito Billardello, il presidente del consiglio Francesco Di Liberti, consiglieri comunali, rappresentanti delle associazioni sportive e il responsabile tecnico FIDAL Angelo Badalucco.
Un traguardo importante per lo sport locale
“Questa pista è bellissima e rappresenta un traguardo fondamentale”, esordisce il sindaco Salvatore Quinci. “Quando immagini un progetto, poi devi trovare i fondi, aggiudicare i lavori e realizzarlo entro il tuo mandato. Qui all’Affacciata avevamo una grande struttura abbandonata: campi nuovi mai valorizzati, un palazzetto da ristrutturare e un enorme potenziale inutilizzato. Oggi inauguriamo il primo tassello della Cittadella dello Sport”. La visione dell’amministrazione è ambiziosa e già in fase avanzata: “Avremo piscina semiolimpionica, palazzetto ristrutturato, stadio illuminato e regolamentare, campi da tennis e calcetto, una pista d’atletica omologata. A questo aggiungeremo i campi da padel e spazi di ristoro per rendere il sito vivo e frequentato da tutta la Sicilia occidentale. Non esiste un luogo simile nel nostro territorio”.
Uno sguardo al 2026
Il sindaco guarda inoltre al 2026: “Mazara avrà tre impianti al chiuso, una piscina, una pista d’atletica, uno stadio regolamentare. Sarà un’offerta sportiva degna delle grandi città del Nord. È il frutto del lavoro sinergico di amministrazione, tecnici e cittadini che hanno creduto in questa visione”. “Questa è una giornata di festa per lo sport mazarese”, sottolinea invece il vicesindaco e assessore allo Sport Vito Billardello. “Dopo anni di attesa inauguriamo una pista omologata FIDAL, l’unica in provincia di Trapani. Il finanziamento del bando Sport e Periferie ci ha permesso di riqualificare un’area strategica per la città”.
Verso un rinnovato Palazzetto e la riqualificazione del campo
Billardello evidenzia come la pista sia solo un tassello di un piano più ampio: “Alle nostre spalle c’è il cantiere della piscina semiolimpionica, completeremo i lavori nel Palazzetto e abbiamo già avviato le procedure per illuminare tutta la Cittadella. Anche il campo di calcio a 11 sarà riqualificato. Ma intanto la pista è pronta, fruibile da agonisti e amatori, e già candidata a ospitare eventi di rilievo”. Una scelta precisa: “Non abbiamo voluto attendere oltre. Aprire oggi significa dare subito alla città un impianto moderno e omologato, in attesa dei lavori che verranno completati nei prossimi mesi”. La nuova pista, progettata dall’architetto Vincenzo Di Fede e realizzata sotto la direzione del geometra Vito Giacalone e la responsabilità del RUP Vito Pinta, diventa ora un punto di riferimento non solo per Mazara ma per tutta la provincia. L’amministrazione punta a farne un luogo di allenamento, competizioni e crescita per le nuove generazioni. Una struttura che, insieme alla futura piscina e al palazzetto rinnovato, potrà ospitare eventi sportivi, raduni e iniziative scolastiche. Con l’inaugurazione della nuova pista, la Cittadella dello Sport muove il suo primo passo concreto verso quella trasformazione promessa dall’attuale amministrazione e che la città attendeva da decenni.