Egadi, approvata manovra finanziaria da oltre un milione e nomina i delegati ANCIM

redazione

Egadi, approvata manovra finanziaria da oltre un milione e nomina i delegati ANCIM

Condividi su:

martedì 18 Novembre 2025 - 16:17

Seduta di grande rilevanza politica e amministrativa quella che si è svolta ieri presso il Consiglio Comunale di Favignana – Isole Egadi, culminata con l’approvazione all’unanimità di due punti fondamentali all’ordine del giorno.

Via libera alla variazione di bilancio 2025/2027

Il Consiglio ha approvato la variazione del bilancio di previsione finanziario 2025/2027 relativa all’applicazione della quota libera del risultato di amministrazione 2024 e della quota destinata agli investimenti del rendiconto 2024. Si tratta di una manovra finanziaria significativa, che raggiunge un importo complessivo di 1.022.571,25 euro, destinata a sostenere una serie di interventi e progetti attesi da tempo dalle comunità dell’arcipelago. L’Amministrazione comunale ha espresso un sentito ringraziamento all’intero Consiglio e agli uffici comunali per il lavoro svolto nelle ultime settimane, che ha consentito di portare in aula l’atto in tempi rapidi e con tutti i pareri necessari. L’approvazione della manovra consentirà di dare attuazione alle proposte presentate attraverso l’atto di indirizzo congiunto firmato lo scorso 6 ottobre dai gruppi di maggioranza e minoranza, insieme alla Presidente del Consiglio. Proposte che riguardano la realizzazione di piccoli ma fondamentali interventi per migliorare i servizi e le infrastrutture delle isole, rispondendo a esigenze attese da anni dalla cittadinanza.

Nomina dei delegati ANCIM: uno dalla maggioranza e uno dalla minoranza

La seduta ha inoltre sancito, sempre all’unanimità, l’elezione dei due delegati che rappresenteranno il Comune di Favignana all’interno dell’ANCIM – Associazione Nazionale Comuni Isole Minori.
Nel pieno rispetto delle procedure statutarie sono stati designati:

  • Ezia Crimaudo, per il gruppo di maggioranza “Movimento per le Egadi – Pagoto Sindaco”
  • Antonino Lo Iacono, per il gruppo di minoranza “Egadi Meravigliose – Sammartano Sindaco”

Una doppia nomina che assume particolare valore in questa fase storica, in cui le isole minori si confrontano con sfide decisive per la qualità della vita, la continuità territoriale e lo sviluppo socio-economico. L’Amministrazione ha espresso piena fiducia nei due consiglieri eletti, sottolineando la loro responsabilità nel rappresentare le Egadi su temi centrali per il territorio: dai servizi essenziali alla programmazione infrastrutturale, dalla tutela culturale alla costruzione di politiche in grado di sostenere la vivibilità delle comunità isolane.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta