Dopo “A tia taliu”, i droni che controllano l’abbandono dei rifiuti a Trapani, a Capo Boeo arriva “Occhio su Marsala”. Di cosa si tratta? La finalità rispetto al capoluogo di Provincia è un pò diversa. Naturalmente si tratta in primis di impianti di videosorveglianza. Il Ministero dell’Interno infatti, ha promosso un piano di investimenti a valere sul Fondo di Rotazione e sul Fondo Sviluppo Coesione in materia di sicurezza e riqualificazione urbana per il finanziamento di telecamere in città. La Prefettura inoltre, ha invitato i Comuni della Provincia a predisporre specifiche progettualità, anche in termini di implementazione o potenziamento di impianti già esistenti, finalizzate alla prevenzione e al contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa e predatoria.
L’Amministrazione comunale lilybetana ritiene strategica l’adesione a tale iniziativa per accedere ai finanziamenti disponibili e implementare sistemi di sicurezza urbana, contribuendo così a migliorare la qualità della vita dei cittadini e la tutela del territorio ed ha approvato la proposta di delibera in merito al progetto di fattibilità tecnico-economica di “Occhio su Marsala” per un importo soggetto a ribasso di 157 920,02 euro.
Per il redattore: almeno fino ad eventuali nuovi provvedimenti legislativi in regione Sicilia per adesso non esistono le province né ovviamente i capoluoghi di provincia….