L’Amministrazione Comunale di Misilsicemi, che riconosce il potere della cultura, delle arti e delle parole come strumenti fondamentali per favorire l’inclusione e combattere ogni forma di discriminazione, ha emesso un bando di concorso per le scuole superiori dal tema “Parole e Arti per l’inclusione: promuovere la cultura contro la discriminazione”. Il bando nasce con l’obiettivo di sostenere un progetto dall’alto valore educativo e sociale capace di coinvolgere le giovani generazioni sul tema della lotta alla discriminazione promuovendo la cultura dell’inclusione e favorendo il rispetto delle differenze nel rispetto dei diritti umani. “Viviamo in una società caratterizzata dalla diversità, una risorsa preziosa che merita di essere valorizzata attraverso iniziative che stimolino la partecipazione attiva e la costruzione di una comunità aperta e accogliente, dicono il sindaco Salvatore Tallarita e l’assessora con delega alla cultura e all’istruzione Barbara Mineo”.
Il bando è, dunque, un modo per stimolare la riflessione ma soprattutto per promuovere “l’agire insieme” nella costruzione di una comunità in cui nessuno venga lasciato indietro e dove le Arti e il coinvolgimento dei giovani misilesi, possano essere il motore di un cambiamento positivo e duraturo. Tra gli obiettivi c’è quello di promuovere l’educazione ad una cittadinanza attiva, incentivare la costruzione di una coscienza civica – accogliente, europea, umana, favorire la capacità di rilevare nei messaggi trasmessi dai mezzi di comunicazione di massa e sui social la presenza di messaggi, immagini e luoghi comuni discriminatori e razzisti e maturare il senso di accoglienza, comunità e abbattimento delle barriere culturali, imparando a sentirsi cittadini del Mondo e membri di una Comunità Europea ricca di storia e risorse. Sono ammessi a partecipare gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di secondo grado residenti a Misiliscemi, con partecipazione individuale e in modalità “lavoro di gruppo”.
Sarà istituita un’apposita Commissione composta da un esperto per ognuna delle diverse sezioni di concorso (poesia – racconto inedito – saggio-intervista-indagine conoscitiva, arti visive, moda e cibo e cultura), da un rappresentante dell’Amministrazione Comunale e da un rappresentante dell’UDI.Il premio consisterà in una borsa di studio di € 1.000,00 a totale copertura delle spese previste per la partecipazione al progetto proposto dall’Associazione Terra del fuoco Trentino “Treno della Memoria 2024-25”. Tutti gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre il 7 gennaio 2025 all’indirizzo protocollo@comune.misiliscemi.tp.it recando per oggetto BANDO DI CONCORSO “Parole e Arti per l’inclusione: promuovere la cultura contro la discriminazione”.
Il bando competo sul sito del Comune al seguente link https://misiliscemi.onlinepa.info/index.php?page=man_mod&mod=9&action=show&ente=1&idmod=2053