Il deputato regionale forzista esclude una sua candidatura a sindaco di Marsala.
Stefano Pellegrino, deputato marsalese all’Ars, dirige il gruppo parlamentare di Forza Italia.
Onorevole come è lo stato di salute del governo regionale?
“Ottimo in termini di lavoro ed impegno. Ci sono come sempre accade, delle divergenze di opinione, ma la direzione del Governatore Renato Schifani e il senso di responsabilità della maggioranza di centro destra fanno affrontare con risoluzione i problemi dell’Isola”.
Anche il suo partito è in questa posizione unitaria?
“A parte Gianfranco Miccichè che ormai è transitato all’opposizione, il gruppo parlamentare di Forza Italia procede compatto e lo si vede dalle votazioni unanimi che esprimiamo in Aula”.
Lei è deputato regionale di Marsala eletto nel collegio di Trapani, su cosa sta lavorando per il nostro territorio?
“Marsala deve avere al più presto il ristoro per la vitivinicoltura che sta languendo vittima di forti calamità naturali. Siamo la provincia più vitata dell’Isola ed è necessario che la Regione intervenga con fondi propri. Intendo anche perorare la causa del finanziamento della bretella autostradale che congiunge Mazara del Vallo con lo Scorrimento Veloce di Marsala. Per questo problema che è anche di carattere nazionale e per altre tematiche incontrerò la deputata al Parlamento eletta nella nostra città, Marta Cascina”.
A proposito di Marsala in questi giorni si sta discutendo in giunta regionale del finanziamento del secondo step del padiglione dell’ospedale di Marsala…
“Si tratta di 17 milioni di euro che stanno per essere stanziati. Serviranno, visto che fortunatamente la pandemia è superata, a creare un nuovo grande Pronto Soccorso al Paolo Borsellino. Inoltre il governo regionale prevede 22 milioni di euro per il reparto di radioterapia al nosocomio di Trapani”.
Lei è rappresentato in Consiglio comunale a Marsala dal gruppo Noi Marsalesi, ma a Palazzo VII Aprile è presente anche il gruppo di Forza Italia…
“Certo, per quanto attiene il partito ho ottimi rapporti con il presidente Enzo Sturiano che ha guidato la lista Forzista. Per quanto attiene Noi Marsalesi sono convinto che Flavio Coppola ci sta rappresentando benissimo. Il Movimento invece sta decidendo di rilanciarsi cambiando la guida”.
Che giudizio si sente di dare sull’ amministrazione comunale ormai giunta ad oltre metà mandato?
“Avevamo auspicato una svolta amministrativa che non c’è stata. Si valuti che il mio partito che ha certamente contribuito alla elezione di Massimo Grillo a sindaco, dopo appena pochi mesi non ha più rappresentanti in giunta”.
Questo è una specie di preannuncio di Stefano Pellegrino candidato a sindaco alla scadenza dell’attuale sindacatura?
“No. Io sono più portato verso ruoli politici che amministrativi”.
Allora una candidatura alle ormai imminenti elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo?
“Non credo che la lista di Forza Italia avrà un rappresentante della provincia di Trapani”.