Il Comune di Marsala cerca locali per la scuola “Pestalozzi”, anno scolastico a rischio in zona Piazza Caprera

redazione

Il Comune di Marsala cerca locali per la scuola “Pestalozzi”, anno scolastico a rischio in zona Piazza Caprera

Condividi su:

sabato 22 Luglio 2023 - 07:00

Da anni ormai gli studenti e il personale scolastico del plesso di Piazza Caprera non possono utilizzare l’edificio perchè dichiarato inagibile già da qualche anno. Come si ricorderà gli studenti del “Pestalozzi” sono stati costretti a traslocare presso una scuola molto distante e precisamente in contrada San Leonardo.

L’argomento fu affrontato anche in Aula Consiliare dove è stata approvata una nota indirizzata al sindaco, Massimo Grillo, all’assessore Ignazio Bilardello e alla vice sindaca Valentina Piraino in riferimento ad una mozione che fu approvata all’unanimità dal Consiglio. Lo scorso anno scolastico però, malgrado gli impegni presi dall’Amministrazione comunale, già ai tempi guidata da Grillo e dall’allora assessora Antonella Coppola, si era deciso sull’opportunità di sospendere l’attività scolastica; si era, precisamente, nel novembre del 2021.

Allora, un gruppo di speleologi aveva effettuato una verifica nel sottosuolo della scuola ed erano emerse delle notevoli cavità che avrebbero potuto aggravarsi in caso di piogge abbondanti. Il risultato fu che l’anno scolastico si concluse con nessun intervento effettuato per il ripristino ed anzi, visto l’ammontare della somma che occorrerebbe per mettere in sicurezza l’edificio scolastico, alcuni consiglieri comunali ci dicono che si potrebbe procedere all’accensione di un mutuo ad hoc.

Noi e probabilmente i genitori e gli utenti, ci chiediamo perchè questo mutuo non è stato ancora attuato. Scuola chiusa quindi e il prossimo inizio dell’anno scolastico ancora in alto mare. C’è però una novità. Ieri l’Amministrazione comunale ha fatto sapere che ricerca immobili da destinare ad aule per il plesso Pestalozzi appartenente all’Istituto Comprensivo “Sirtori”.

A tal fine, il settore “Pianificazione e Urbanistica” ha pubblicato un apposito avviso dove sono riportati requisiti e modalità per la presentazione della manifestazione di interesse, il cui termine scade il prossimo 4 agosto. In pratica, entro questa data, chi è in possesso di un edificio da adibire a plesso scolastico idoneo ad ospitare per un periodo presumibilmente non inferiore a dieci mesi, 6 locali, 2 per la Scuola dell’Infanzia (circa 30 alunni) e 4 per la Scuola Primaria (poco più di 65 alunni).

Ma c’è di più: probabilmente per non trasportare gli alunni del plesso di nuovo verso altre zone della Città, l’Amministrazione nel bando specifica che l’ubicazione di questo immobile deve essere all’interno dell’area facente parte del bacino di utenza dell’Istituto Comprensivo Sirtori. I locali, ovviamente, dovranno essere pronti all’uso per il prossimo anno. Insomma, sembra quasi difficile trovare un immobile con queste caratteristiche.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta