Il volo Trapani-Catania ha preso il via. E’ decollato alle 7 del 4 novembre 2022, la tratta da Birgi allo scalo etneo della compagnia Aeroitalia.
A bordo una quarantina di persone, per un aereo bimotore che ha una capienza di una sessantina di posti. C’era molta curiosità per questo volo: molti operatori e non ritengono che potrebbe essere una soluzione agli storici problemi di collegamento tra le Sicilia occidentale ed orientale. Zone che sono quasi non collegate dalle ferrovie e anche tramite autostrada occorre prima raggiungere Palermo e poi dal capoluogo andare verso la Sicilia dell’Est.
Il collegamento tra le due città siciliane è previsto ogni lunedì, venerdì e domenica con partenza mattutina da Trapani e ritorno a sera inoltrata da Catania.
Il tempo di volo è poco più di mezz’ora.
La nuova tratta Trapani – Catania è iniziata però con qualche problema. Il primo volo doveva essere il 30 Ottobre, ma è stato posticipato ad oggi 4 novembre.
AeroItalia s.r.l. è una compagnia aerea italiana che opera voli di linea e charter. Opera con una flotta di Boeing 737-800 verso destinazioni europee dalle sue basi all’aeroporto di Forlì e Bergamo ed ora anche di Trapani.
La compagnia aerea è stata lanciata nel 2022 da un ex consulente del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti italiano, Francesco Gaetano Intrieri, amministratore delegato di AeroItalia. È sostenuta economicamente da Germán Efromovich, presidente di AeroItalia, e da un banchiere francese di nome Marc Bourgade, che ricopre il ruolo di presidente non esecutivo.
Per me va bene perché essendo una persona anziana non posso andare dai parenti a Trapani.per mancanza di altri mezzi pubblici decenti.