Come puoi cambiare il tuo business?

Corinne Pantaleo

Come puoi cambiare il tuo business?

Condividi su:

giovedì 27 Ottobre 2022 - 07:02

“Il segreto del cambiamento è concentrare tutta a tua energia non nel combattere il vecchio, ma nel costruire il nuovo”. (Socrate, padre della filosofia occidentale)

Avete mai sentito parlare di “Change management “? Change (modificare) , Management (gestione).

Negli anni si sono sviluppati dei modelli che guidano le imprese nella scelta di quali aspetti considerare prima di iniziare un percorso di cambiamento per evitare che si sviluppino forme di resistenza che portino al fallimento del progetto. E’ per rispondere a questa esigenza che si è sviluppata la disciplina del Change Management. Il Change Management è uno strumento importante per le aziende che vogliono rimanere performanti e sopravvivere in un ambiente in costante evoluzione; ogni cambiamento per avere successo deve partire da chi mette in pratica azioni, idee e innovazioni proposte dal management, e quindi la corretta gestione delle risorse umane durante un processo di cambiamento è un aspetto cruciale.

E’ importante comunicare in maniera efficace con tutto il personale ,e far capire che il processo di cambiamento è qualcosa che non ostacolerà lo svolgimento del loro lavoro, ma anzi lo faciliterà.

Un modo efficace di aiutare le persone ad accogliere i cambiamenti è quello di coinvolgere, è importante quindi valorizzare il ruolo dei lavoratori, accogliendo idee e suggerimenti facendo sì che queste si sentano soggetti attivi del cambiamento.

In un mondo che corre veloce e sempre più digitale avere un approccio dinamico alla crescita professionale e personale può davvero fare la differenza; secondo gli ultimi studi, ci troviamo dinanzi a clienti sempre più esigenti, alti livelli di competitività ed evoluzione continua. Oggi saper cogliere l’opportunità data dal cambio latente di paradigma è l’asso nella manica delle aziende di successo.

Corinne Pantaleo – Innovation Coach (Studio Simone Pantaleo, Via Roma 185, Marsala.)

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta