Ancora dedicata al sottopasso ferroviario di via Lipari la seduta del 4 ottobre 2021.
Il consiglio ha posto in trattazione un emendamento sulle criticità che creerebbe la creazione di un sottopasso ferroviario nella zona.
Si propone la realizzazione di una rotatoria nella intersezione tra la via Lipari e la via Mazara oppure un rotatoria nella via Lipari stessa.
Il consigliere Andrea Marino ha proposto di interrare un tratto di via ferroviaria che da via Lipari va verso il centro. “Si tratta di una svolta avveniristica”. E annuncia che ritirerà la firma sull’emendamento perché non risolverà nulla.
Flavio Coppola ha ribadito un concetto che aveva già espresso, ovvero che il progetto creerà tanti danni alla viabilità della zona sud di Marsala. Annuncia il suo voto di astensione sull’emendamento. “Il progetto va bocciato”.
Pino Ferrantelli propone di approfondire ancora l’atto deliberativo.
Mario Rodriquez ribadisce che l’emendamento è certamente migliorativo, ma se le ferrovie non lo prendono in considerazione cosa accadrà? E cosa avverrà quando questi lavori verranno messi in opera in termini di viabilità cittadina?
L’assessore vice sindaco Paolo Ruggieri ha espresso per l’ennesima volta la posizione dell’amministrazione rispondendo a quanti, nei loro interventi, hanno chiesto delucidazioni.
Viene posto alla votazione l’emendamento risultato 15 voti favorevoli e 3 astenuti.
Si è poi votato tutta la delibera: favorevoli 14 contrari 2 astenuti 1.
Sono seguiti una serie di interventi per motivare il voto appena espresso.
Approvato poi un debito fuori bilancio.