Resilienza, innovazione e socialità in tempo di Covid-19: questo il contesto in cui si muove l’ITET “G. Garibaldi” di Marsala all’interno di un progetto che vede l’Istituto Tecnico beneficiario di un finanziamento di 99.922,10 euro.
“Siamo molto contenti di partire a breve con un progetto così importante – afferma la dirigente dell’istituto, Loana Giacalone -. La Scuola ha da sempre un compito importantissimo, quello di ridefinire continuamente i processi formativi, sia capitalizzando le esperienze acquisite, sia spingendo oltre l’innovazione, affinchè si possa rispondere, nel più breve tempo, alla definizione di nuovi assetti e nuove competenze, assecondando le esigenze di una generazione di studenti in rapida e radicale trasformazione”.
D’altra parte, l’emergenza epidemiologica ha ribadito fortemente “il bisogno di scuola”, di socialità. La proposta prevede 17 moduli per ampliare l’offerta formativa del Commerciale di Marsala a partire dal periodo estivo, attraverso azioni specifiche finalizzate a ridurre il rischio di dispersione scolastica, promuovendo iniziative per l’aggregazione e la vita di gruppo degli studenti ridefinendo, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza Covid vigenti, motivazione e rimotivazione allo studio all’insegna dell’innovazione. Questi i moduli: Laboratorio creativo di arte e teatro, Dentro il testo: laboratorio di scrittura creativa, Travelling across Europe, My successful English, Programmazione di robotica, Your debate, I giovani e le STEM, Online Store Manager: eCommerce & Social Media Shopping, Coding with apps, Stampa 3D, Public speaking e storytelling, Realtà aumentata, Utilizzo consapevole dei media, C’era una volta un bit e tanto altro.