“Esprimiamo soddisfazione ed al contempo ringraziamo l’Amministrazione comunale di Mazara del Vallo guidata da Salvatore Quinci per l’approvazione della Delibera di Giunta n.195 relativa alla “Proposta di accordo di partenariato” con la sezione provinciale di C.I.F.A. Italia finalizzata ad attuare concretamente politiche attive del lavoro, cioè iniziative pubblico-private con lo scopo di facilitare l’ingresso o la riqualificazione dei lavoratori in cerca di prima o nuova occupazione”. Questo è quanto dichiarato dal responsabile provinciale C.IF.A Gaspare Ingargiola.
La proposta fa seguito agli incontri operativi avvenuti nei mesi precedenti, presso il Palazzo di Città, tra la delegazione provinciale di C.I.F.A., rappresentata da Gaspare Ingargiola, ed il sindaco Quinci e l’assessore Vito Billardello. Si tratta di incontri finalizzati alla creazione di collaborazione gratuita tra il Comune e la sezione provinciale di C.I.F.A. Italia, per favorire l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro ed utilizzare tutti gli strumenti normativi per tentare di combattere il fenomeno della disoccupazione, soprattutto quella giovanile.
La Proposta di Accordo di Partenariato prevede: l’Apertura di un “Corner Informativo sul Lavoro” nella Città di Mazara del Vallo, in un locale concesso in comodato d’uso gratuito, gestito da C.I.F.A. sezione Trapani (orario di apertura: da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle 12) ciò grazie ad una convenzione firmata il 18 luglio scorso con l’Agenzia per il Lavoro (APL) Eap Fedarcom. Presso il Corner i cittadini, oltre ad usufruire di un servizio di consulenza offerto da professionisti ed esperti in materia di lavoro, potranno trovare materiale divulgativo per l’inserimento lavorativo e sugli strumenti di politica attiva del lavoro. Lo stesso Corner promuoverà il “matching” informatico fra domanda ed offerta di lavoro anche in relazione alle disposizioni legislative relative al cosiddetto “reddito di cittadinanza; Istituzione di una Consulta Comunale sul Lavoro; Attività volte a favorire concretamente una migliore transizione fra la scuola ed il mondo del lavoro attraverso la formazione e l’orientamento professionale dei giovani studenti, vedi a tal fine il recente protocollo d’intesa firmato dalla Sezione Provinciale di C.I.F.A Italia e da ANPAL Servizi S.p.A.; Organizzazione di eventi formativi, vedi ad esempio un prossimo evento, in collaborazione con ANPAL Servizi, da svolgersi presso sala comunale, sul tema “Lo studente lavoratore: l’apprendistato di I livello”.