Successo per Lo Sbarco del Cioccolato, tripudio di sapori. Vince il Maestro Vito Filingeri

redazione

Successo per Lo Sbarco del Cioccolato, tripudio di sapori. Vince il Maestro Vito Filingeri

Condividi su:

lunedì 08 Aprile 2019 - 16:37

Un successo oltre le aspettative ha accompagnato in questo fine settimana “Lo Sbarco del Cioccolato”, organizzato a Marsala dall’associazione Ciuri presieduta da Filippo Peralta, l’agenzia Communico, Icam e Italpaper e patrocinato dall’Amministrazione comunale, svoltosi dal 5 al 7 aprile scorsi. Più di 2.000 sono stati i votanti per una competizione che ha visto sfidarsi sul filo di lana 5 tra i più bravi maestri cioccolattieri siciliani a Palazzo Fici.

Vito Filingeri

I Maestri Cioccolatieri – Giuseppe Bono, Simone Figuccia, Vito Filingeri, Antonino Macchiavelli, Michele Giacalone – hanno mostrato ai visitatori come si realizzano i loro piccolo capolavori, con quali ottimi ingredenti, con quali macchinari, per poi terminare con un assaggio unico.

Importante l’apporto delle Cantine Intorcia in quanto i dolci sono stati realizzati tutti con una base di liquoroso Marsala Vintage da loro prodotto. Media partner dell’evento il quotidiano Marsala C’è – successo anche per la pralina con il nome del nostro giornale – e il portale itacanotizie.it. A decretare il Maestro Cioccolatiere vincitore dell’edizione 2019 dello Sbarco del Cioccolato, il pubblico che ha degustato le dolci preparazioni: primo premio per Vito Filingeri, della Pasticceria Cioccolattando, e la sua straordinaria Pralina “Esneda”. 

La Pralina Esneda è stata realizzata con Cioccolato Gran crù Bagua Nativo (Perù) Fondente Bio 81% e ganache con cioccolato al latte Prestige al 32% di cacao fornito dall’azienda Icam, abbinato al Marsala Vintage 2004 Superiore Ambra Dolce prodotto da Intorcia Vini. Lo stesso Filingeri ha tenuto a precisare: “Condivido questo premio oltre che con la mia compagna e i miei collaboratori con tutti i maestri cioccolatieri che hanno partecipato. Questa non è stata una gara, non abbiamo avvertito competizione. Abbiamo lavorato gomito a gomito per fare conoscere la cultura del cioccolato e quindi condivido questo premio con gli altri miei colleghi”.

Nella foto: Filippo Peralta (Ass. Ciuri), Giovanni Cudia (ICAM), Vito Filingeri, Gaspare Rubino (ITALPAPER), Renato Polizzi (Communico).

Condividi su: