Il Consiglio comunale di Marsala che ha approvato il nuovo Piano di gestione dei rifiuti 2019, ha discusso anche di “discariche a cielo aperto”. Se da un canto i dati di raccolta differenziata sono incoraggianti e sicuramente possono crescere ancora, purtroppo dall’altro canto bisogna constatare che c’è ancora tanto da lavorare: sul fronte del rispetto delle regole – che vedrà l’introduzione di telecamere di videosorveglianza e multe salate per i trasgressori – e su quello dei cittadini poco… “civili”.
Diverse sono le foto che ci sono arrivate in redazione. C’è chi lamenta che l’area di via San Lorenzo, quasi di fronte gli scavi di San Girolamo, dove è stato realizzato il murales che raffigura una donna, sia diventata zona dove fanno “bella mostra” di sè, i mastelli per la raccolta, magari anche correttamente differenziata. Però l’area del murales voleva avere, al contrario, lo scopo di riqualificazione urbana.
A scriverci anche gli abitanti di via Volturno: “Rivolgiamo un appello agli uffici comunale di competenza nonché al Sindaco poiché stanchi di continue segnalazioni mai ascoltate. In via Volturno – ci scrive Pietro B. – si è venuta a creare da più di un anno una vera e propria discarica a cielo aperto; a questo inconveniente aggiungo che il servizio di pulizia, nella via in questione, non funziona regolarmente se non per niente, ho chiamato ed esposto il mio problema invano; la discarica qui ha sancito la sua residenza stabile”.
In via Armando Diaz, strada in cui sono presenti diversi locali e ristoranti, gli stessi titolari lamentano il fatto che “ignoti” vanno a depositare lungo la via e in maniera sconsiderata, i propri rifiuti in sacchi neri e quindi non in maniera corretta. A questo quadro generale va aggiunto il fatto che di notte ci possono essere gatti e cani randagi che, a caccia di cibo, frugano i sacchi che aprendosi, spargono i rifiuti in strada Qui, c’è da dire, che spesso sono i piccioni… a fare pulizia.