E’ tutto pronto per l’inaugurazione ufficiale di “Petrosino Estate 2018”, il cartellone delle manifestazioni estive predisposto dall’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Gaspare Giacalone. L’appuntamento “Luci sul Mare” si terrà domani sera, 13 luglio, a partire dalle 22, in piazza Biscione.
Saranno tre i momenti salienti della cerimonia: il concerto “100Sicilie”, a cura dell’associazione petrosilena Diapason Music School che vedrà il concerto del cantastorie castelvetranese Riccardo Sciacca. La serata proseguirà alle ore 23, con il tradizionale taglio del nastro e l’inaugurazione di “Message in a Pipe”, l’opera artistica realizzata dagli artisti della Farm Cultural Park di Favara, con la quale quest’anno il Comune di Petrosino ha avviato una collaborazione. La cerimonia, infine, si concluderà con il suggestivo spettacolo pirotecnico e musica in piazza. Partner del progetto della Farma di Favara sono: OFL Architecture – Francesco Lipari; Amsterdam University of Applied Sciences + Valerio Perna; tconzero; Ligama + Make; SOU School of Architecture for children; la Farm si occupa di rigenerazione urbana ed il loro evento internazionale “Fuori Farm” arriva a Petrosino: in particolare verrà realizzata un’architettura ludico-sonora e interattiva intitolata “Message in a pipe”, un concept che mette in relazione il vino e il mare, ovvero due eccellenze del territorio petrosileno. Si tratta di un’opera realizzata con l’utilizzo di semplici grondaie in pvc che, attraverso dei percorsi dedicati, restituiscono una originale opera architettonica che diventa un paesaggio urbano.
“Message in a Pipe” attiverà processi sociali, urbani e culturali nello spazio pubblico di Petrosino, un grande gioco urbano che può coinvolgere e far incontrare cittadini di tutte le età. La metafora è quella del “messaggio nella bottiglia”, attraverso la quale tutti potranno far sentire, anche in modo anonimo, la propria voce. Chi riceverà il messaggio e ne ascolterà/leggerà il contenuto, potrà accettare di lasciarsi rapire dalla magia del gioco e a sua volta entrare in contatto con il misterioso mittente per stimolare un momento di incontro e socializzazione. Per permettere che tutto ciò avvenga, la struttura si articolerà come un grande organo che mette in rapporto ambiente urbano (la piazza) e ambiente naturale (il mare). Inoltre, verranno installati dei Led luminosi che risponderanno allo stimolo vocale e si illumineranno progressivamente al correre dell’onda sonora nei vari elementi che compongono l’organo musicale. L’utilizzo della luce permetterà all’installazione di avere e una doppia vita: di giorno sarà un grande spazio ludico-sonoro; di notte, invece, sarà ben visibile sia dall’alto che dal mare e si mostrerà come un grande faro nel buio attivato dai cittadini stessi, dalla loro voce e dai loro messaggi.