Legambiente non ci sta e risponde, punto per punto, all’assessore Daniele Nuccio che oggi ha voluto diffondere una sua riflessione sull’isola Schola di Marsala con una proposta che viene totalmente contestata dagli ambientalisti.
“Schola – affermano – è lunga 80 metri e larga 50 metri , oltre che zona A di riserva. Davvero c’è qualcuno che pensa seriamente si possa realizzare ciò che dice l’assessore Daniele Nuccio? Addirittura il trekking!”
Lasciare l’isola senza grandi presenze umane, per Legambiente, è in un certo obbligatorio. Precisano infatti che “per osservare gli uccelli non è necessario portare le persone sull’isola, si può benissimo fare, da subito, dalla laguna. Ripulire l’isola dai rifiuti? Giustissimo, siamo pronti a farlo periodicamente senza bisogno di alcun sostegno economico. E’ sufficiente che l’Ente Comune ci dia un mezzo che ci conduca sull’isola e soprattutto che la società che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti, per conto del Comune di Marsala, li prelevi prontamente sulla terra ferma”.
Rigettano, dunque, le osservazioni/proposte dell’assessore lilibetano ma si dicono comunque pronti a collaborare con il Comune “a patto l’habitat naturale non venga alterato in alcun modo”.