Sconfitta amara a Gioia Tauro: Nuova Pallacanestro Marsala ko 99-61

redazione

Sconfitta amara a Gioia Tauro: Nuova Pallacanestro Marsala ko 99-61

Condividi su:

lunedì 12 Gennaio 2026 - 10:03

La Nuova Pallacanestro Marsala torna sconfitta dalla trasferta di Gioia Tauro contro la Cestistica Gioiese, con il punteggio finale di 99-61, in una partita dal grande impatto fisico e a tratti nervosa, valida per il Girone P Ovest del campionato Serie C Maschile Sicilia 2025-2026. I lilibetani hanno lottato con determinazione per tenere testa all’energia prorompente dei padroni di casa, riuscendoci in buona parte nei primi due quarti, ma un terzo periodo complicato ha segnato l’inerzia della gara.

La NPMarsala si presenta al PalaCalafiore con la volontà di replicare lo spirito combattivo visto nella gara di andata, superata solo al supplementare per 89-85. L’approccio iniziale è positivo: i marsalesi reggono l’urto fisico dei calabresi e chiudono il primo quarto sotto di poco, dimostrando equilibrio e attenzione difensiva. Nel secondo quarto la partita resta in equilibrio, con Marsala che risponde colpo su colpo e arriva all’intervallo sul punteggio di 52-38, in una contesa già calda e intensa.
Al rientro dagli spogliatoi, la squadra di coach Grillo mostra una bella reazione, spingendo con aggressività e fluidità offensiva. Tuttavia, dopo un timeout chiamato dalla panchina avversaria, la Cestistica Gioiese cambia marcia: i calabresi capitalizzano ogni palla persa marsalese e trasformano in punti ogni minimo errore, con una difesa asfissiante e transizioni letali che impediscono qualsiasi tentativo di rientro. Il terzo quarto diventa un monologo dei padroni di casa, che allungano decisamente, mentre nel quarto periodo Marsala non riesce più a ritrovare ritmo e lucidità, chiudendo ko per 99-61. I parziali recitano: 24-17, 27-21, 26-9, 22-14.
Partita complicata per la NPM, che ha pagato lo scotto di una fisicità non ancora al livello dei top del girone e di cali di energia nei momenti cruciali. “Abbiamo provato a tenere testa alla loro intensità e nei primi due quarti ci siamo riusciti, con equilibrio e buoni spunti offensivi – commenta l’assistant coach Andrea Anteri –. La reazione al terzo quarto è stata incoraggiante, ma dopo il timeout gli avversari hanno alzato l’asticella, punendo ogni nostra distrazione. Purtroppo dobbiamo crescere ancora nella fisicità e nel mantenere costante l’energia sui 40 minuti”.

Nonostante il ko, la sconfitta arriva contro una squadra solida e in forma, in un match che lascia spunti positivi per il lavoro in palestra. La Nuova Pallacanestro Marsala guarda già avanti: testa alla prossima sfida in casa al PalaMedipower contro il Peppino Cucuzza, un appuntamento da vivere con il sostegno del pubblico lilibetano per ritrovare slancio e punti pesanti in classifica. Il roster ha dimostrato coesione e voglia di lottare, qualità da affinare per scalare posizioni nel Girone P Ovest.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta